A- A+
Politica
Patto Italia-Francia, Draghi a Macron: "Scambiamo dei ministri"

Patto Italia-Francia, la Farnesina: "Accordo pazzesco"

Italia e Francia hanno firmao un trattato destinato a entrare nella storia dei due Paesi. La Farnesina definisce l'accordo "pazzesco". E' la prima volta - si legge sul Corriere della Sera - che Parigi decide che è anche nel suo interesse avere «un’alleanza strategica» di largo respiro con l’Italia, riconoscendo che il livello di integrazione delle due economie, degli obiettivi geopolitici comuni, debba fare un salto di qualità duraturo. Ma a spingersi anche oltre sarebbe stato proprio il premier italiano, Draghi ha chiesto a Macron di stringere un patto simile a quello che i francesi hanno attualmente con la Germania.

Il presidente del Consiglio - prosegue il Corriere - prima ancora che Macron atterrasse a Roma ha chiesto un articolo in più. Ma non uno qualsiasi. Una volta a trimestre, e in alternanza, un ministro italiano partecipa al Consiglio dei ministri francese e viceversa. Insomma un’integrazione istituzionale ad un livello ancora più alto, su un piano simile, anche se più leggero, rispetto a quanto avviene diverse volte l’anno con la riunione congiunta dei governi francese e tedesco. Ancora ieri sera il Trattato non era chiuso, per questo motivo. Sapremo solo oggi se i francesi hanno accolto la richiesta, che li ha presi in contropiede, anche se la prima reazione non è stata negativa.

LEGGI ANCHE

Italia Francia, quanti misteri sul Trattato del Quirinale. La destra si spacca

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghifirma accordo italia franciagoverno draghiitalia francia scambio ministrimacronpatto italia franciatrattato italia francia





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.