A- A+
Politica
Pd: capigruppo, segreteria, guerra e diritti. Schlein è già in affanno
Elly Schlein PD

Una linea di pensiero niente affatto isolata dalle parti della maggioranza dem che spinge per intestarsi le presidenze dei deputati e senatori democratici, lasciando, con Brando Benifei, il capogruppo al Parlamento europeo all’area Bonaccini. I nomi in pole, si sa, sarebbero Francesco Boccia per la guida del gruppo al Senato e Chiara Braga o Beppe Provenzano per quello alla Camera. Non è escluso, però, che la spunti qualche bonacciniano (si rincorrono i nomi di Alessandro Alfieri, che è stato portavoce della corrente Base riformista, o di Graziano Delrio per Palazzo Madama e di Simona Bonafè per Montecitorio).

La decisione finale spetta a Schlein. Una cosa è certa, però: qualunque essa sia, rischia di lasciare sul campo numerosi scontenti. Il fronte della minoranza, infatti, segue con attenzione la vicenda e la considera anche una sorta di test sulla leadership di Bonaccini: “Se non chiude un pacchetto in cui ci sia un equilibrio complessivo non solo nel partito, ma pure nel rapporto coi gruppi – si sfoga un parlamentare dietro garanzia di anonimato – è chiaro che potrebbero esserci problemi. Mettiamola così: è un passo importante, ragione per cui c’è un’attenzione che non è ancora tensione, ma potrebbe diventare tale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdschlein





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.