A- A+
Politica
Pd, il gruppo coi grillini traballa. Spaccatura tra i dem. Mossa pro Renzi?

Pd, il gruppo coi grillini traballa. Spaccatura tra i dem. Mossa pro Renzi?

Il governo Draghi sta nascendo con una larga maggioranza di facciata, ma con profonde divisioni interne all'interno dei singoli partiti che la compongono. Alla guerra interna nel M5s adesso si è aggiunta anche quella nel Pd. I dem si sono spaccati dopo la decisione del capogruppo al Senato Andrea Marcucci di creare un intergruppo con M5s e LeU. L’operazione è stata, - si legge sul Corriere della Sera - se non stroncata, quanto meno ridimensionata già il giorno dopo e le polemiche scoppiate nel Pd hanno convinto i dem della Camera a non seguire l’esempio dei colleghi di Palazzo Madama. Il capogruppo Graziano Delrio, ieri, in apertura dell’assemblea dei deputati non ha toccato l’argomento e alla fine si è deciso di vedere come evolveranno le cose, anche perché sia «Base riformista» che i «Giovani turchi» si sono detti contrari.

Il presidente dei senatori dem Andrea Marcucci, che ha sottoscritto quel patto, l’ha raccontata così ad alcuni colleghi: «Ettore Licheri, il capogruppo M5S, mi ha chiesto di aiutarlo con i suoi ribelli e di fare un intergruppo proprio a questo scopo». Per Marcucci, - prosegue il Corriere - infatti, quella non era un’operazione politica: «Non pensavo certo — ha spiegato ai colleghi—di prefigurare un’alleanza, piuttosto a uno strumento di lavoro parlamentare da utilizzare nei passaggi più delicati». Chi sembra soddisfatto dell’improvvida iniziativa è Matteo Renzi: «Ci apre un’autostrada al centro». Secondo alcuni Marcucci è stato vittima di un tentativo dei grillini e di Leu di forzare la mano al Pd per creare uno schieramento contiano. Secondo altri ha gestito l’operazione in maniera tale da sollevare un vespaio di polemiche proprio perché intendeva affossarla.

Commenti
    Tags:
    pdgoverno draghiintergruppo pd m5smarcuccimatteo renzimaggioranza draghizingaretti





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.