A- A+
Politica
Pd, la luna di miele di Schlein regge. Ma i capicorrente pronti alll'agguato


Altro punto delicato saranno le alleanze. Vanno bene le battaglie comuni con il Movimento 5 Stelle ad esempio sul salario minimo, ma la segretaria non può permettersi di sbagliarsi e di avvicinarsi troppo a Giuseppe Conte, anche se ci sono esponenti che l'hanno sostenuta (come Francesco Boccia), ma non tutti, che spingono in questa direzione. Se poi dovessi mai esserci una crisi di governo (non si sa mai nella politica italiana) a quel punto i capicorrente non lascerebbero certamente gestire a Schlein la crisi da sola.

E soprattutto si opporrebbero alla corsa a nuove elezioni, come probabilmente vorrebbe lei, ma prima, ascoltando il Quirinale, andrebbe ricercata una soluzione diversa sul modello del governo di Mario Draghi. Insomma, per ora la luna di miele, spinta dai sondaggi che continuano a dare il Pd in rialzo con il sorpasso certificato sui 5 Stelle, regge e Schlein va avanti serena (anche con i consigli di Romano Prodi), ma dietro le quinte sa perfettamente che prima o poi dovrà pagare un prezzo ai big Dem che l'hanno appoggiata e hanno consentito la sua elezione. E forse, in un certo senso, anche questo è un punto di forza per il Centrodestra e per la premier Giorgia Meloni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5s schlein pd potere





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.