A- A+
Politica
Pd, Letta spara su Salvini per far divorziare la Lega e Fratelli d'Italia
(fonte Lapresse)
"Lega e FdI insieme hanno circa il 40% e se aggiungiamo Forza Italia e gli altri, come Cambiamo! di Giovanni Toti, non c'è partita e il prossimo governo sarà trainato dalla destra", spiega un deputato Dem lombardo. "Ecco la strategia, furba e abile, di Letta: mettere in difficoltà Salvini bloccando tutte le iniziative della Lega al governo. In questo modo la Meloni attacca e il fronte delle destra spacca ulteriormente", sussurra con un pizzico di ironia compiaciuta un senatore del Pd di lungo corso. L'obiettivo del segretario Dem sono anche le elezioni comunali del prossimo autunno, primo vero banco di prova per i partiti dopo la nascita dell'esecutivo di "alto profilo", ma gli occhi sono tutti puntati sulle prossime Politiche, quasi sicuramente nel 2023 a scadenza naturale della legislatura.

E' del tutto evidente che se Letta riuscisse a separare definitivamente la Lega e Fratelli d'Italia, la vittoria per il nuovo Centrosinistra guidato da Pd e M5S sarebbe praticamente certa. Ecco perché, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, i Dem lettiani si preparano nelle prossime settimane ad attaccare la Lega su altri fronti: dal no categorico all'eliminazione del codice degli appalti a nessuna modifica ai Decreti Sicurezza e Immigrazione rivisti durante l'esecutivo giallo-rosso fino alla massima cautela sulle riaperture e al muro in Parlamento contro l'ipotesi di un allargamento della platea per il condono sulle cartelle esattoriali. Il tutto per poter consentire alla Meloni che "nulla è cambiato, che Draghi è come Conte", provocando così l'inevitabile reazione nervosa di Salvini e dei leghisti. Obiettivo finale spaccare il Centrodestra per poi vincere le elezioni insieme ai pentastellati di Conte.

Commenti
    Tags:
    letta salvinipd legapd lega fratelli d'italialetta salvini melonigoverno pd lega fdi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.