A- A+
Politica
Pd, Famiglia Cristiana stronca Matteo Renzi: "La sua è una Caporetto politica"

Guai per Matteo Renzi, stroncato anche dai cattolici e dalla loro storica e autorevole testata Famiglia Cristiana. Lucida e spietata, infatti, l'analisi di Francesco Anfossi sul caso delle dimissioni di Pietro Grasso, che viene definito senza mezzi termini "un'altra sconfitta del segretario dem", la cui figura è "sempre più appannata politicamente". 

Scrive Anfossi: "La verità è che dopo l’approvazione del “Rosatellum” l’accrocchio elettorale varato da una malandata maggioranza a colpi di fiducia, Renzi si accinge a portare il suo partito a una probabile sconfitta. Il suo tour ferroviario non sembra mietere particolari successi per risollevare la situazione. Se aggiungiamo gaffes clamorose, come quella di tenere un comizio in una chiesa all’insaputa del parroco, la sconfitta sonora nella partita sul governatore di Bankitalia Visco, riconfermato a dispetto della mozione del Pd voluta dal segretario, i pessimi rapporti con i fuoriusciti, allora dobbiamo parlare di una Caporetto politica".

Precisa ancora il giornalista Anfossi: "Il precedente di Grasso è molto grave. Nella storia della Repubblica italiana mai era avvenuto un caso simile (se si eccettua il caso molto particolare di Cesare Merzagora). Mai un presidente del Senato aveva abbandonato il partito di appartenenza a fine legislatura. Le motivazioni di Grasso sono una vera e propria lista di capi d'accusa politici nei confronti del segretario del Pd fiorentino". E conclude: "Con il Rosatellum ha contribuito a paralizzare il sistema. Nel frattempo il Centrodestra annusa la vittoria e si ricompatta. Insomma il Renzi del 2014, il "Matador" del 40 e passa per cento alle europee è ormai un fantasma che si aggira per i labirinti della politica italiana".  

La disamina non esattamente favorevole di Famiglia Cristiana palesa un dato rilevante sul quale Matteo Renzi dovrebbe riflettere con attenzione: la pericolosa presa di distanza del mondo cattolico dalla sua figura e storia politica. E soprattutto dal suo ideale di futuro, ovvero quello di tornare in pianta stabile a Palazzo Chigi uale Presidente del Consiglio. Un ideale che si sta diventando sempre più distaccato dalla realtà, e che ora l'allontanamento da parte dei cattolici potrebbe contribuire a rendere sempre più irrealizzabile. Un'utopia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdmatteo renzipietro grassofamiglia cristianacattolicifine
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.