A- A+
Politica
Pd, Schlein segretario. Lei va con Conte. Scissione, chi se ne va. I nomi
Elly Schlein

Pd, il sondaggio che ribalta tutto e apre le porta alla scissione


Sondaggio "bomba" sulle primarie del Partito Democratico. Secondo i risultati della ricerca condotta da Winpoll a vincere con il 56,3% delle preferenze sarà l'outsider Elly Schlein contro il 43,7% del candidato favorito Stefano Bonaccini. Un vero e proprio colpo di scena, visto che finora tutti pensavano e credevano che a trionfare sarebbe stato il presidente della Regione Emilia Romagna.

Un'eventuale vittoria del congresso di Schlein sposterebbe il Pd a sinistra, soprattutto sulle battaglie civili, e riallaccerebbe i rapporti non solo con Sinistra Italiana e Verdi ma soprattutto con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte.

Attenzione, però, perché un successo, inatteso, di Schlein provocherebbe un terremoto nel partito con la concreta ipotesi di scissione di una fetta di sostenitori di Bonaccini, forse anche lo stesso presidente dell'Emilia Romagna. Sicuramente buona parte di Base Riformista se ne andrebbe, a partire dall'ex ministro della Difesa e presidente del Copasir Lorenzo Guerini (ma anche alcuni amministratori locali come il sindaco di Firenze Dario Nardella). Una scissione verso il centro per costruire un nuovo polo moderato e riformista insieme a Carlo Calenda, Matteo Renzi e probabilmente anche Più Europa.

Il sondaggio Winpoll

ciaoPrimarie pd

ciao2Primarie pd

ciao3Primarie pd

ciao4Primarie pd

ciao5Primarie pd

ciao6Primarie pd

ciao7Primarie pd

ciao8Primarie pd
 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
congresso pd sondaggiopd sondaggiopd vince schleinprimarie pd sondaggio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.