A- A+
Politica
berlusconi

INTENZIONI VOTO: PDL PRIMO PARTITO (26,2%), M5S SCENDE IN TERZA POSIZIONE (-2,1), PD SECONDO (26%) -Il Pdl sale di due punti in una settimana e diventa primo partito nelle intenzioni di voto con il 26,2 percento di consensi. Scende di quasi mezzo punto (-0,4%) invece il Pd, al secondo posto con il 26 percento. In forte calo il Movimento 5 Stelle (-2,1%), che perde il suo primato e scivola in terza posizione con il 24,8 percento, per la prima volta sotto la soglia raggiunta alle elezioni di febbraio. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Rispetto a sette giorni fa perde consensi anche Scelta Civica (-1-1%), che scende al 6,8 percento, mentre guadagna più di mezzo punto (+0,6%) la Lega Nord. In salita anche Sel (+0,5%) e Udc (+0,3%), in lieve calo invece Rivoluzione civile (-0,2%). Resta pressoché stabile, infine, Fratelli d'Italia-centrodestra nazionale (+0,1%).

IL 50% ITALIANI  VUOLE TORNARE ALLE URNE - All'indomani dell'incontro tra Pier Luigi Bersani e il Capo dello Stato, la metà degli italiani (50%) vuole tornare subito al voto. Poco più di un italiano su 3 (35%), invece, è convinto che la soluzione migliore sarebbe la formazione di un governo Pd-Pdl, seppure a termine. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. "Il dato significativo - spiega Roberto Weber, presidente di Swg - è che, in una settimana, il 'partito' di chi vuole tornare alle urne è salito del 10 percento. Tra chi vuole intesa Pd-Pdl, invece, è più alta la quota di elettori di centrodestra rispetto a quella formata dagli elettori di centrosinistra e Movimento 5 Stelle". QUIRINALE; SWG, 35% FAVOREVOLE A NAPOLITANO BIS Il 35 percento degli italiani vorrebbe che Giorgio Napolitano si ricandidasse alla Presidenza della Repubblica. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Ad essere favorevole ad un nuovo mandato per Napolitano è oltre la metà degli elettori di centrosinistra (54%) contro il 24 percento di quelli di centrodestra. Un elettore su 4 del Movimento 5 Stelle, infine, è d'accordo con un 'bis'.

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 2 DELLADELIBERA N. 153/02/CSP DELL'AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI - Titolo del sondaggio: situazione politica Tema del sondaggio: politica Soggetto realizzatore: SWG Spa-Trieste Committente e acquirente: Agorà-RAI 3 Data di esecuzione: 26-27 marzo 2013 Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI e telefonico CATI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1500 soggetti maggiorenni (su 4900 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d'errore massimo: ± 2,9%

IL 66% VUOLE RENZI LEADER CENTROSINISTRA, BERSANI AL 10% In caso di nuove elezioni, il 66 percento degli italiani vorrebbe Matteo Renzi leader della coalizione di centrosinistra, mentre soltanto il 10 percento confermerebbe nel ruolo Pier Luigi Bersani. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Nel dettaglio, tra gli elettori del Pd, Renzi piace al 61 percento. Il sindaco di Firenze, inoltre, piace moltissimo agli elettori di centrodestra (71%) e anche del Movimento 5 Stelle (68%), confermando la capacità - che molti gli riconoscono - di attrarre voti oltre il recinto del centrosinistra (che lo vuole leader della coalizione al 56 per cento).

PER IL 40% GRILLO PERICOLO DELLA DEMOCRAZIA - L'Italia si divide sul leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, considerato un pericolo per la democrazia dal 40 percento degli italiani e 'innocuo' dal 47 percento.

Tags:
pdlsel. lega
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
Al Lingotto apre  “FIATCafé500”

Al Lingotto apre  “FIATCafé500”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.