A- A+
Politica
Pensioni, flessibilità in uscita dopo quota 100. No ritorno alla Fornero
Inps Lapresse

Pensioni, flessibilità in uscita dopo quota 100

Si scalda il dibattito sul post quota 100 pensioni. Per Paolo Capone (Ugl) sono necessari meccanismi di flessibilità in uscita. Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Maria Cecilia Guerra assicura che non si tornerà alla Fornero.

PENSIONI: CAPONE "NECESSARI MECCANISMI DI FLESSIBILITÀ IN USCITA"

"Il 31 dicembre 2021 segnera' la data di scadenza per Quota 100, una riforma che ha favorito il turnover consentendo a 180mila uomini e 73mila donne di ottenere il pensionamento anticipato nel biennio 2019-2020. Come Sindacato UGL, abbiamo sostenuto fortemente una misura che, oltre ad attribuire ai lavoratori la liberta' di scegliere se andare o meno in pensione, ha permesso il ricambio generazionale e l'accesso dei giovani nel mercato del lavoro, agevolando al tempo stesso l'ingresso di nuove competenze all'interno della pubblica amministrazione. Pertanto, come UGL, continueremo a ribadire l'importanza di mantenere meccanismi di flessibilita' in uscita e la necessita' di prevedere strumenti che tutelino in particolar modo i lavori usuranti. In tal senso, auspico la convocazione di un tavolo tra Governo e parti sociali per discutere di una riforma complessiva del sistema pensionistico che sia fondata su un presupposto imprescindibile, ovvero il diritto di ogni lavoratore ad andare in pensione dopo 41 anni di versamenti". Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell'UGL, in merito al dibattito sulle misure successive a Quota 100.

PENSIONI: GUERRA, 'DOPO QUOTA 100 SICURAMENTE NON SI TORNERA' A RIFORMA FORNERO'

''No sicuramente no''. Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Maria Cecilia Guerra, intervenendo a Sky tg economia, risponde così alla domanda se, superata quota 100 si tornerà alla riforma Fornero. ''Chiaramente neanche quota 100 ha messo in discussione la Fornero, è stata tutta una propaganda inutile perché è stata fatta solo una misura temporanea'', aggiunge.

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni quota 41pensioni quota 100pensioni newspensioni notiziefiroma pensioniriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 100 pensioni





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.