A- A+
Politica
Pinotti: “Quella di Zingaretti non è una commedia. Ma ora resti segretario”

Pinotti: "Quella di Zingaretti non è una commedia" 

"Le dimissioni di Nicola Zingaretti non sono una sceneggiata, la stessa parola è in contrasto con la sua personalità. Lui è una persona seria e la sua scelta mi ha addolorato. Mi auguro che ci ripensi, il Partito Democratico ha bisogno delle sue capacità e della sua generosità. Penso che per lui questa sia stata una scelta altrettanto dolorosa"– così la senatrice del Partito Democratico a Mattino 24 su Radio 24, Roberta Pinotti, interviene sulle neo dimissioni del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti– aggiungendo– "sto vedendo una richiesta forte da parte dei nostri militanti di ripensarci e di non buttare via tale opportunità. Leggerei la situazione come un grido d’allarme forte, che chiede di aiutarci di più".

Su chi suggerisce più un'interpretazione strategica e tattica per guardagnare consensi, Pinotti ribadisce: "Per come ho conosciuto Nicola Zingaretti, la sua scelta è seria, non è un atto "per rimettersi in sella più forte". Non credo sia tutto parte di una commedia. Il Partito Democratico a oggi gli chiede di ripensarci. Lui è stato eletto da una grande maggioranza. La situazione del paese è drammatica e la possiamo superare solo con Zingaretti, segretario eletto e dovuto, e  con un clima di maggior collaborazione. Fare il segretario del Partito Democratico sembra ormai una maledizione"– facendo notare– "la situazione è al limite del paradossale. Il discorso di Draghi ha puntato molto sui principi del partito, tra i quali europeismo e uguaglianza, e ora i contrasti avvengono proprio dentro il nostro partito. Una situazione che lascia attoniti". 

Pinotti: "Spero che Zingaretti rimanga segretario del Pd" 

Sul tema dei contrasti tra governo centrale e amministratori locali, riguardo la linea del partito, la senatrice sottolinea: "Noi  abbiamo vissuto certamente dei cambiamenti inaspettati. Ad esempio, prima del Conte bis con i Cinque Stelle eravamo avversari. In quel caso però c'era da capire  se regalare il paese ai sovranisti o meno. Ad ogni modo, credo che gli amministratori vadano sempre ascoltati, sono le nostre orecchie sul territorio. Però la linea politica è sempre stata discussa e votata in direzione. In un partito, se la discussione avviene sui giornali e non nei luoghi democratici, la vita politica diventa difficile. Quando si è deciso di fare il Conte due si è votato in direzione, e così è stato per tutto il resto". 

Infine, sulla possibilità di un ritorno di Zingaretti e sul sostegno, da parte di alcuni, di una linea apolitica del Pd, Pinotti conclude: "Io spero fortemente che Zingaretti rimanga segretario. Ma non lo penso solo io.  Ho sentito da parte di chi vive quel partito tutti i giorni, come i nostri iscritti e militanti, una richiesta molto forte". Mentre sulla linea "è chiaro che noi dobbiamo far diventare sempre più forti i nostri principi e le nostre battaglie. Un esempio: la linea politica del Partito Democratico ha consentito a Gentiloni di diventare commissario europeo e di avere un’Europa che ci guarda in modo diverso, rispetto al periodo Conte Uno, e non è poco. In generale, bisognerebbe guardare chi è stato in grado di  impostare processi politici, e non solo le notizie di giornata". 

Commenti
    Tags:
    dimissioni zingaretti senatrice pinottidimissioni zingaretti pinottidimissioni zingaretti partito democratico





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.