A- A+
Politica
Piombino, il sindaco Ferrari: "Da rigassificatore impatto ambientale notevole"
Francesco Ferrari, sindaco di Piombino

Crisi energetica-rigassificatore di Piombino, l'intervento del sindaco Ferrari su Radio 24 

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, ai microfoni di Simone Spetia a Mattino 24 su Radio 24, ribadisce il no da parte dell'amministrazione locale alla realizzazione del rigassificatore che dovrebbe sorgere nel comune toscano. La questione energetica con la crisi del gas imminente, così come la fattibilità dell'impianto, è da mesi al centro di un braccio di ferro tra governo, associazioni ambientaliste e comunità  locale. Da un lato l'esecutivo preme per reperire risorse energetiche alternative al gas russo, dall'altro dalle amministrazioni toscane si molitplicano i dubbi su impatto ambientale e non solo. 

LEGGI ANCHE: Rigassificazione, Piombino esclusa. Il sindaco FdI: "Meloni è d'accordo"

Oggi il sindaco del comune toscano, Francesco Ferrari, è tornato sull'argomento sottolineando che nella giornata di venerdì, durante la conferenza dei servizi, "è stato fatto un passo in avanti con buonsenso, riteniamo che la scelta di Piombino come sede del rigassificatore per 25 anni fosse sbagliata. Anche quella temporanea, di tre anni, per noi è una scelta sbagliata".

Mentre sulle rassicurazioni ricevute da Snam "non sono d'accordo nè io nè i tecnici del Comune. C'è un impatto ambientale che tocca la salute, si sversa in mare del cloro. Secondo i nostri studiosi c'è un impatto notevole", ha aggiunto Ferrari. "Il presidente Giani non è stato nominato per autorizzare l'opera, ma per valutare se è applicabile a Piombino, speriamo che la valutazione di Giani sia serena su questo", ha sottolineato ancora il sindaco. Mentre "con Meloni ne abbiamo parlato, il prossimo governo si occuperà della cosa, ma non è più una questione politica bensì amministrativa. Di quanto sia importante la protesta ne è consapevole anche il mio partito",  ha concluso Ferrari. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ferraripiombinorigassificatore





in evidenza
"Qual è la tua posizione preferita?": la risposta di Annalisa diventa virale

Costume

"Qual è la tua posizione preferita?": la risposta di Annalisa diventa virale


in vetrina
Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"

Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"


motori
Alfa Romeo celebra il primo 33 Stradale Day

Alfa Romeo celebra il primo 33 Stradale Day

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.