A- A+
Politica
Pnrr e finanziaria, i timori di Mattarella per i ritardi. Il rebus coperture

Pnrr, Il Colle preoccupato: "Appuntamento che l'Italia non può eludere"

I ritardi sul Pnrr e sulla finanziaria preoccupano Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato aveva lanciato un chiaro messaggio nei giorni scorsi: "Il Pnrr è un appuntamento che l’Italia non può eludere". Ieri sera, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, ha spedito a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio, una sintesi in inglese della manovra in cui non è necessario entrare nel dettaglio di spese e coperture. La premessa firmata dal ministro del Tesoro - si legge sulla Stampa - spiega bene perché Meloni avrebbe atteso volentieri la consegna del timone da parte di Draghi: "Stiamo attraversando una fase di severa difficoltà a livello economico e sociale, e di grande incertezza". I conti non tornano, e lo conferma la cronaca di queste ore. Una volta approvato dal Consiglio dei ministri, il testo della Finanziaria dovrebbe essere depositato in Parlamento: nella migliore delle ipotesi ci arriverà lunedì mattina. La ragione dell’ulteriore ritardo è in alcune voci: Giorgetti e i tecnici del Tesoro non sono ancora riusciti a dare copertura a tutti e 35 i miliardi necessari a superare l’inverno e l’aumento dei costi energetici.

L'altro problema - prosegue la Stampa - riguarda il Pnrr. Due giorni fa, in apertura dell’Assemblea annuale dei sindaci, Sergio Mattarella aveva chiosato il discorso con un passaggio derubricato fra quelli dovuti: "Il Pnrr è un appuntamento che l’Italia non può eludere". Oggi Meloni, di fronte alla stessa platea, l’ha citato pedissequamente. Quella frase cela la forte preoccupazione del Quirinale per il rispetto dei tempi e l’incasso della prossima rata da venti miliardi. Nel suo intervento ai sindaci (ieri) la premier ha lasciato traccia di quel che il decreto cercherà di risolvere: "Nel passaggio tra assegnazione e utilizzazione delle risorse emergono regole rigide, frammentate e complesse. Servono norme certe, semplici, stabili".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
manovra finanziariamattarellamelonipnrr





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.