A- A+
Politica
Pnrr: i ministri dalla Lega non rispettano la soglia minima per il Meridione
Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico

Dal Mise, guidato da Giorgetti, il record negativo di assegnazione fondi


I ministri leghisti Giorgetti (Sviluppo economico) e Garavaglia (Turismo) hanno firmato insieme alla collega Stefani (disabilità, ma senza potere di spesa) un comunicato che invita il governo ad accelerare sulle autonomie delle Regioni, spiegando che si tratta di un'esigenza di tutto il Paese e non di una “secessione dei ricchi”. Eppure, secondo i dati Open Polis, hanno indirizzato solo il 25% delle risorse del Pnrr al meridione, invece del 40% che rappresenta il minimo previsto.

Le differenze sono notevoli da ministero a ministero. La soglia è rispettata da quelli guidati da esponenti di Forza Italia (66,5%), M5S (40%) e LeU (40%). Passano l'esame anche i ministri tecnici (43,5%), con il solo Cingolani a non rispettare il minimo (37%). Sotto soglia (37,6%) anche i ministeri a guida Pd, quali Cultura (Franceschini) e Lavoro (Orlando).

La “maglia nera” di questa speciale classifica, si legge su Il Fatto Quotidiano, spetta al Mise, guidato dal lombardo Giorgetti, che su 24 miliardi ne destina solo 6 al Sud. Penultimo in percentuale – ma inferiore per numeri assoluti – l'apporto del MIT guidato da Garavaglia: che ha a disposizione poco più due di miliardi di euro e ne invia al Mezzogiorno il 28,6%, ovvero 600 milioni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    garavagliagiorgettimeridionemezzogiornopnrrsud





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.