A- A+
Politica
Pnrr: servono giovani, ma il governo estende l'età pensionabile


Il governo infatti è “recidivo” su questo terreno: la cosiddetta “norma Blangiardo” per riportare i pensionati o confermare i pensionandi nei ruoli dirigenziali degli organi della Pa era uscita dalla porta del decreto Milleproroghe per rientrare poi dalla finestra del decreto Pnrr ter. E contempla persino la possibilità della retribuzione, circoscritta agli incarichi di vertice che passano il vaglio di organi costituzionali (per esempio, il parere delle commissioni parlamentari). Nelle prime bozze del dl Pa si prevedeva addirittura di conferire incarichi biennali pagati in tutte le Pa a chi è in quiescenza, ma poi la norma saltò (si disse, appunto, anche per i malumori della Lega).

LEGGI ANCHE: Pd, Mirabelli: "Sconfitta elettorale? Elly Schlein non ha colpe"

Adesso arriva quest’ulteriore regalino che va in deroga alla legge del governo Monti che vieterebbe di attribuire incarichi “a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza”. Poi ci si stupisce e ci si straccia le vesti perché i giovani che tentano i concorsi nella Pa poi spesso disertano le prove, si ritirano anche quando risultano vincitori o lasciano il posto di lavoro dopo un breve periodo. Salari d’ingresso bassi e scarse prospettive di carriera stanno piagando il lavoro pubblico in una fase in cui la macchina dello Stato dovrebbe fare da motore alla ripartenza del Paese, soprattutto in ottica Pnrr.

Il ministro per la Pa, Paolo Zangrillo, ha da tempo fissato l’asticella del 2023: oltre 170mila nuove assunzioni, di cui 156mila per rimpiazzare i pensionati e il resto per rafforzare gli organici. Ma poi ha dovuto ammettere: “E’ vero, stiamo incontrando difficoltà”, dato che “le persone oggi sono molto più attente a valutare le condizioni offerte e le opportunità di crescita professionale”. Ecco, appunto: la crescita professionale, questa sconosciuta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pnrrpubblica amministrazione





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.