A- A+
Politica
Alfano ko. Padoan-Guidi very good: le pagelle dei politici in English

Dopo la gaffe, a un summit europeo con il commissario Cecilia Malmstrom, di Alfano, che è inciampato sulla pronuncia di wind, e i precedenti maccheronici di Renzi e, in passato, di Rutelli, Berlusconi, La Russa, il settimanale Oggi, ha preso in esame la qualità  dell'inglese dei nostri governanti.

Risultato? Cinque i promossi a pieni voti, tre i bocciati e gli altri poco sopra o poco sotto la sufficienza. I cinque che lo parlano molto bene sono, oltre ai ministri degli Esteri Mogherini e a quello dell'Economia Padoan, Federica Guidi, Marianna Madia e Stefania Giannini.

E Renzi? Il premier ha un livello di conoscenza intermedio anche se la pronuncia è difettosa e ha dimostrato di avere parecchie incertezze nel lessico. Come lui, altri tre (Lorenzin, Orlando e Franceschini), hanno dell'inglese un livello di conoscenza medio.
A livello scolastico si piazzano Angelino Alfano, Roberta Pinotti, Maurizio Martina, Gianluca Galletti, Maurizio Lupi e Maria Elena Boschi, che durante una recente conferenza internazionale a Firenze ha preferito rispondere alle domande dei giornalisti in italiano.
Alcuni corsi, a partire da quelli di base, servirebbero certamente, infine, a Maria Carmela Lanzetta, Giuliano Poletti e al sottosegretario Graziano Delrio.
 

Tags:
politici italianialfanorenzi
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.