A- A+
Politica
Popolari, De Benedetti al telefono: Renzi mi ha detto che il decreto passa

Popolari, De Benedetti al telefono: Renzi mi ha detto che il decreto passa​

 

Matteo Renzi avrebbe rassicurato Carlo De Benedetti 4 giorni prima del decreto del governo sulle Popolari (varato il 20 gennaio 2015) che il provvedimento sarebbe passato. L'Ingegnere lo racconta al professionista che curava i suoi investimenti in Borsa, secondo quanto riporta il Corriere della Sera. La registrazione della telefonata -rimasta segreta sino ad oggi — è allegata al fascicolo che la Procura di Roma ha trasmesso alla Commissione parlamentare banche. L’indagine per insider trading partì tre anni fa su segnalazione della Consob che aveva evidenziato plusvalenze e movimentazioni anomale sui titoli. De Benedetti aveva investito 5 milioni di euro con Romed spa guadagnando 600 mila euro. I magistrati hanno sollecitato l’archiviazione dell’inchiesta perché sia Renzi sia De Benedetti, interrogati dai pubblici ministeri, hanno escluso di essere entrati nel merito del testo poi approvato a Palazzo Chigi. Ora - aspettando di capire se il giudice decida se accogliere la richiesta dei pm - si esprimerà la Commissione nella relazione finale. Ma resta sicuramente un elemento di interesse. 

 

Popolari, De Benedetti al telefono: la telefonata intercettata

 
 
De Benedetti, il 16 gennaio 2015, parla al telefono con Gianluca Bolengo, suo referente nella società Intermonte Sim spa che si occupa dei suoi investimenti. Il colloquio viene registrato come previsto dalla normativa sulle intermediazioni finanziarie.
 
De Benedetti: Sono stato in Banca d’Italia l’altro giorno, hanno detto (incomprensibile) che è ancora tutto aperto.
Bolengo: Sì, ehm, però adesso stanno andando avanti... comunque non è...
De Benedetti: Faranno un provvedimento. Il governo farà un provvedimento sulle Popolari per tagliare la storia del voto capitario nei prossimi mesi... una o due settimane.
Bolengo: Questo è molto buono perché c’è concentrazione nel settore. Ci sono troppe banche popolari. Sa, tutti citano il caso di Sondrio città di 30 mila abitanti.
De Benedetti: Quindi volevo capire una cosa (incomprensibile) salgono le Popolari?
Bolengo: Sì su questo se passa un decreto fatto bene salgono.
De Benedetti: Passa, ho parlato con Renzi ieri, passa.
Bolengo: Se passa è buono, sarebbe da avere un basket sulle Popolari. Se vuole glielo faccio studiare, uno di quelli che potrebbe avere maggiore impatto e poi però bisognerebbe coprirlo con qualcosa.
De Benedetti: Togliendo la Popolare di Vicenza.
Bolengo: Sì.
Va tutto come previsto: quattro giorni dopo il decreto viene effettivamente approvato.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
popolaride benedettirenzirenzi de benedetticommissione banchede benedetti renzi
in evidenza
Milan-Spezia, Codacons insiste "Va ripetuta per due ragioni..."

La richiesta alla Figc

Milan-Spezia, Codacons insiste
"Va ripetuta per due ragioni..."

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno si sveglia: neve aria fredda dalla Russia entro il weekend

Meteo, inverno si sveglia: neve aria fredda dalla Russia entro il weekend


casa, immobiliare
motori
Porsche svela la nuova Taycan Sport Turismo

Porsche svela la nuova Taycan Sport Turismo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.