A- A+
Politica
"'Prima gli italiani' è un'idea vincente. Centrodestra federato oltre il 30%
Matteo Salvini all'Università Cattolica

'Prima gli italiani', il nome proposto da Matteo Salvini per la federazione di Centrodestra, che si ispira a 'America first' di Donald Trump, "è certamente una buona idea e un brand vincente che può ridare vita alla coalizione tra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia". Lo afferma ad Affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori, vicepresidente dell'Istituto Piepoli.

"L'importante è che all'interno della federazione ci sia anche l'offerta politica di Forza Italia. 'In hoc signo vinces', con questo segno vincerai... E' una formula che può consentire al Centrodestra di superare il 30% abbondamente e di essere competitivo con il Pd e i 5 Stelle. Un po' come fece Prodi contro Berlusconi, il punto chiave è riaggregare pezzi importanti che si sono allontanati tra loro".

"Non parlerei tanto di nazionalismo, il popolo italiano è troppo complesso per avere un riflesso come i tedeschi o i francesi. Io parlerei di 'back to basic, ovvero di ritorno agli interessi basilari della gente. Oggi, in questo mondo super-fluido, sono a rischio la certezza del lavoro, della pensione, della assistenza e della stessa identità. Si tratta quindi di un'offerta politica che difende gli interessi vitali delle persone. Un ritorno alla struttura con meno sovra-struttura, esattamente come nel messaggio di Karl Marx. Che aveva individuato la diagnosi corretta ma aveva evidentemente sbagliato la terapia".

Tags:
prima gli italianicentrodestra federazionefederazione centrodestracentrodestrasalvinisalvini berlusconi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.