A- A+
Politica
De Luca vince le primarie in Campania

Vincenzo De Luca, sindaco decaduto di Salerno, ha vinto le primarie del Centrosinistra e correrà per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Campania. De Luca ha raccolto il 52% dei consensi davanti ad Andrea Cozzolino (Pd), fermo al 44%, e al socialista Marco Di Lello (4%).

L'appello di Roberto Saviano ("Non andate a votare") ha avuto un parziale effetto sulla partecipazione alle urne. L'affluenza finale ai seggi in Campania si è aggirata intorno ai 157 mila votanti. Erano stati circa 193 mila nel 2013 per le primarie che proclamarono Matteo Renzi segretario del partito e 195 mila l'anno prima in occasione della scelta del candidato premier.
 
“E’ stata una sfida eroica, sarà una rivoluzione democratica. È stato un voto libero. Si apre una fase di unità e concretezza dei programmi. Non sarà una passeggiata, ma sono fiducioso”. Questo il commento di De Luca.
 
De Luca ha sbaragliato gli avversari nella provincia di Salerno e in quelle di Avellino e Caserta. Andrea Cozzolino ha avuto la meglio a Napoli e provincia e nella provincia di Benevento. Le elezioni regionali potrebbero svolgersi il 10 maggio.
 
E nelle Marche si è affermato l’ex sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, battendo con il 52,53% dei consensi l’assessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini, come lui del Pd, che si è attestato al 46,11%. “Ha vinto il cambiamento” il primo commento di Ceriscioli.

Tags:
primariemarchecampania
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.