A- A+
Politica

 

 

 

Di Daniele Riosa e Alberto Maggi

Ormai ci sono pochi dubbi. Matteo Renzi vincerà le primarie del Partito democratico a mani basse. Lo dicono anche i dati riservati e finora segreti che   circolano in largo del Nazareno di cui Affaritaliani.it è entrato in possesso. Il sindaco di Firenze col 65% delle preferenze attribuitogli dalla rivelazione sbaraglierebbe la concorrenza già al primo turno, l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata. I suoi sfidanti sono a distanze siderali e arrancano. Gianni Cuperlo, sostenuto dalla sinistra del partito, avrebbe il 15%, mentre l'outsider Pippo Civati si fermerebbe a 10, così come Gianni Pittella.

Intanto proprio l’ex rottamatore è tornato a parlare  e intervistato dal Corriere della Sera lancia la sua  "rivoluzione capillare. Annuncia poi l'intenzione di volersi ricandidare alla carica di primo cittadino: visto che "il doppio incarico non è un problema. Epifani ne ha tre". Parlando della politica italiana, Renzi ha sottolineato la necessità di "una rivoluzione capillare  che non passa dalle legge di Stabilità ma dalla riconsiderazione del sistema italiano. Lo sostegno da tempo. Ho un unico rammarico: non aver spiegato a sufficienza che la rottamazione non è solo il sacrosanto ricambio generazionale. Quello di cui l'Italia ha bisogno non è cambiare tutto ma cambiare tutti. Ognuno nella sua testa dovrebbe cambiare un pezzettino. Anche l'establishment economico e finanziario che ha colpe forse non più gravi di quelle dei politici ma ha fatto perdere tempo e occasioni all'Italia".

Il sindaco toscano ha spiegato di candidarsi alla guida del Pd "per cambiarlo. Non per fare il grillo parlante di quello che fa oggi il governo ma per costruire un partito nuovo che non conclude affari con i capitani coraggiosi, che sta in mezzo alla gente". Poi nega di voler logorare Letta: "La cronaca di questi sei mesi ha smentito chi mi accusava di cospirare. Continuo a non dare alcun alibi a chi mi accusa di voler criticare il governo per anticiparne la fine. Non attacco il governo. Parlo di quello che serve all'Italia nei prossimi anni. Convinto che l'Italia possa avere un futuro straordinario".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzisondaggiopd
in evidenza
Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

Grandi manovre a gennaio

Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

i più visti
in vetrina
Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO

Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.