@Tommaso5mani

matteo richetti@Tommaso5mani

matteo richetti@Tommaso5mani

matteo richetti
A- A+
Politica

Di Tommaso Cinquemani
 twitter@Tommaso5mani

matteo richetti
"Il Pdl sta cercando un motivo per interrompere una esperienza di governo che prima ha fatto finta di volere fortemente, invocando le larghe intese, e che ora sta minando alle fondamenta". Matteo Richetti, onorevole del Pd e renziano di ferro, non ci sta alle provocazioni dei berlusconiani. E ad Affaritaliani.it spiega: "Il Pdl si prenda la responsabilità davanti agli italiani di far cadere l'esecutivo". E aggiunge: "Siamo sotto la soglia minima del senso delle istituzioni. Pensare di bloccare il Parlamento per le questioni giudiziaria che riguardano un solo uomo è folle".

Onorevole Richetti, Brunetta ha chiesto la sospensione dei lavori del Parlamento per tre giorni per riflettere dopo la fissazione per il 30 luglio della sentenza della Cassazione sul processo Mediaset. I capigruppo Speranza e Zanda si sono riufiutati di accordarla. Che cosa succede adesso?
"Siamo sotto la soglia minima del senso delle istituzioni. Pensare di bloccare il parlamento per le questioni giudiziaria che riguardano un uomo, seppure un importante leader politico, significa non avere rispetto  delle istituzioni e degli italiani. E' grave e umiliante. E' giusto manifestare le proprie idee, la propria contrarietà, ma nel rispetto dell'Aula".

Brunetta ha detto che il Pd deve capire lo stato d'animo degli onorevoli del Pdl dopo la decisione della Cassazione…
"Non si può pensare di investire il Parlamento di questa cosa fino a farlo smettere di lavorare per protesta contro la fissazione di una sentenza".

Secondo lei il Pdl cerca lo scontro?
"Penso che il Pdl stia cercando un motivo per interrompere una esperienza di governo che prima ha fatto finta di volere fortemente, invocando le grande intese, e che ora sta minando alle fondamenta con attacchi quotidiani. Lo si dica chiaramente. Il solo fatto che importanti esponenti del Centrodestra dicano: o si ferma l'accanimento contro Berlusconi o facciamo cadere il governo la dice lunga sulla sostenibilità di questa intesa di governo. Si prendano la responsabilità davanti agli italiani di interrompere questa esperienza di governo".

Secondo lei il governo sta rischiando seriamente o sarà un fuoco di paglia che nel giro qualche giorno si spegnerà?
"Se le affermazioni del Pdl sono vere il governo rischia seriamente. Se non sono vere siamo a punto e a capo: perché l'esecutivo sarebbe sostenuto da persone poco serie. Questo è una umiliazione a cui stiamo sottoponendo il Paese".

Tanto vale tornare alle urne allora?
"Il tema non è questo. Compete al Capo dello Stato sciogliere le Camere, ma mi sembra una discussione prematura. Certo in un paese declassato per le sue scelte, spesso demagogiche come sull'Imu, stare a parlare dei problemi di un singolo uomo è surreale. Il Parlamento non si può bloccare per una ragione del genere. Fra un po' gli italiani ci verranno a prendere se non capiamo quanto è grave la situazione".

Tags:
richettiberlusconimediasetpd

i più visti

casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.