A- A+
Politica
"Quando la Popolare Vicenza voleva farmi comprare L'Unità per aiutare il Pd"
Advertisement

Rapporti pericolosamente stretti tra la Banca Popolare di Vicenza ed il Partito democratico: a gettare nuova luce su tali legami è un verbale che raccoglie le dichiarazioni dell'editore Alfredo Bernardini De Pace, ripreso da Francesco Bonazzi per "La Verità". L'imprenditore è di fatto vittima dell'istituto di credito, che gli fece sottoscrivere a debito pacchetto di azioni della banca stessa per oltre un milione di euro. Ma l'aspetto probabilmente più interessante delle sue dichiarazioni è quello che riguarda le proposte da parte di Emanuele Giustini, ex alto manager della Popolare vicentina e braccio destro dell'ex presidente Gianni Zonin, affinché comprasse "L'Unità".

Sentito come persona informata dei fatti il 17 dicembre 2015 dal pm Luigi Salvadori, Bernardini De Pace racconta che "nel corso del 2014 alcuni colleghi del settore pubblicità (non ricordo chi, però) mi hanno riferito che a una cena a Milano per il finanziamento del Pd, al tavolo di Bonifazi (Francesco, tesoriere del partito democratico, ndr) erano seduti Veneziani (Guido, imprenditore del settore editoriale, cui pure era stato chiesto di rilevare il quotidiano "L'Unità"), Emanuele Giustini e Piazzetta". In una seconda occasione, Giustini avvicina Bernardini De Pace per chiedergli se è interessato ad editare per conto del Pd "L'Unità": "Dopo i contatti tra Federico Silvestri (amministratore delegato della PRS di Bernardini De Pace) e Giustini, ho rifiutato l' offerta. Da questo momento Giustini ha evitato ogni rapporto con il sottoscritto". Tanto che Bernardini De Pace si sarebbe poi trovato in difficoltà e nella necessità di ricorrere agli avvocati per la questione legata ai pacchetti azionari acquistati.

Secondo la ricostruzione de "La Verità", l'intervento del manager della Popolare di Vicenza Giustini per trovare un acquirente all' "Unità" sarebbe avvenuto per "togliere le castagne dal fuoco all'onorevole tesoriere Bonifazi". Lo stesso Bonifazi, aggiunge il quotidiano, che è stato ora inserito tra i membri della commissione parlamentare d'inchiesta sui crac bancari.

Tags:
banca popolare vicenzapartito democraticol'unitàalfredo bernardini de pacefrancesco bonifazi
Loading...
in vetrina
ANNA FALCHI reggiseno e lato B da scudetto... come la sua Lazio! Le foto Vip

ANNA FALCHI reggiseno e lato B da scudetto... come la sua Lazio! Le foto Vip

i più visti
in evidenza
Dorothea, oro e sensualità E' la Fede Pellegrini delle nevi

Biathlon, l'azzurra corre truccata

Dorothea, oro e sensualità
E' la Fede Pellegrini delle nevi


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen porta l’edizione speciale “C-Series” in Italia con C3 Aircross

Citroen porta l’edizione speciale “C-Series” in Italia con C3 Aircross


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.