A- A+
Politica

A Palazzo Madama un questore del Movimento cinque stelle: l'Aula del Senato ha eletto la grillina Laura Bottici. Le vicepresidenze sono andate al Pdl con Maurizio Gasparri, al Pd con Valeria Fedeli, alla Lega con Roberto Calderoli e a Scelta Civica con Linda Lanzillotta. Gli altri questori eletti sono Lucio Malan (Pdl) e Antonio De Poli (Scelta Civica). Otto i segretari d'Aula scelti a Palazzo Madama: 4 del Pd, 3 del Pdl uno per la Lega. Risultano eletti Silvana Amati (Pd) con 137 voti, Angelica Saggese (Pd) e Rosa Maria Di Giorgi (Pd) entrambe con 136 voti, Luciano Pizzetti (Pd) con 134 voti. Secondo le previsioni anche gli altri eletti: Giacomo Stucchi (Lega Nord) con 104 voti, Alessandra Mussolini (Pdl) con 102 voti, Antonio Gentile (Pdl) 96 e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Pdl) con 85 voti.

"Siamo entrati nel palazzo, ora apriamo i libri contabili, piano piano, passo passo", ha detto la neo questore Bottici. Eletta con il Movimento 5 stelle in Toscana, è nata a Carrara nel 1971 e si è diplomata presso la scuola professionale per il commercio Einaudi. E' analista contabile impiegata a tempo pieno presso uno studio di consulente del lavoro. Si è occupata finora prevalentemente di contabilità, stesura contratti clienti e fornitori e rapporti con banche.

Il passo indietro del Pd permette, quindi, ai grillini di conquistare un posto chiave per "controllare i conti" del Palazzo, come chiesto più volte dai cinque stelle. E lascia i democratici senza alcun questore a Palazzo Madama, mentre i montiani incamerano non solo una vicepresidenza ma anche un posto da questore.

Anche la Camera ha scelto i suoi quattro vicepresidenti. Ce l'ha fatta anche l'esponente M5s Luigi Di Maio. Gli altri sono: Marina Sereni e Roberto Giachetti (Pd) e Maurizio Lupi (Pdl). Trecentoundici i voti andati a Marina Sereni, 253 per Giachetti, 173 a Luigi Di Maio e 145 a Maurizio Lupi. Niente da fare invece per il movimento di Grillo nel ruolo che più gli stava a cuore, quello dei questori: i tre questori eletti sono il Pd Paolo Fontanelli, Gregorio Fontana del Pdl e Stefano Dambruoso, di Scelta civica. Non ce l'ha fatta dunque Laura Castelli, candidata M5S.  Marina Sereni ha ottenuto 311 voti, Giachetti 253, Di Maio 173, Lupi145. I tre questori hanno ottenuto i seguenti voti: Dambruoso 342, Fontanelli 309, Fontana 174.

Gli "accordi" tessuti dai partiti lasciano "insoddisfatti" quelli del M5S, che si ritroverebbe ad avere un questore al Senato e un vicepresidente alla Camera mentre - viene spiegato in Transatlantico - ambiva a questori in entrambi i rami del Parlamento, magari sacrificando i posti da vicepresidente. "Se ci danno solo il vicepresidente qui e il questore al Senato di certo non potremmo ritenerci soddisfatti. Il Movimento Cinque Stelle ha preso il 25% e non mi sembra che una carica su sette rispecchi il risultato delle urne - aveva avvertito il deputato Alfonso Bonafede - A noi poi il ruolo di vicepresidente manco interessa: noi vogliamo i due questori di Camera e Senato, perché i cittadini ci hanno votato per vigilare sul Parlamento e quella è la carica giusta per farlo".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
senatocameraquestorivicepresidenti
in evidenza
BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

Scatti d'Affari

BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

i più visti
in vetrina
Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.