A- A+
Politica
Quirinale, Berlusconi blocca il tavolo. Se fa flop sfida Casini-Amato...
Palazzo del Quirinale

Quirinale, ultimissimi rumor. Inside


Tutto bloccato. La partita del Quirinale vive una fase di stallo tra veti e controveti. Silvio Berlusconi non ha alcuna intenzione di mollare e, anzi, incassa il sostegno perfino di Renata Polverini, che mesi fa aveva lasciato Forza Italia per oi rientrare. Segno che anche i centristi moderati stanno con l'ex Cavaliere. "L'elezione di Berlusconi potrebbe rappresentare la pacificazione nazionale". Ed è ciò che va dicendo contattando "tanti colleghi, soprattutto nel Gruppo misto".

Polverini sostiene che il leader di Forza Italia rappresenta "il candidato più autorevole del centrodestra". La sua elezione "è un'impresa difficile ma non impossibile. Ma lui ci crede ed è carico". Con il Movimento 5 stelle si può dialogare, afferma Polverini che un anno fa uscì dal partito per sostenere Conte. "Oggi il M5s è cambiato", rileva. "E' arrivato in Parlamento sulla scia dell'antiberlusconismo", mentre ora è diverso. "Un Movimento che non voleva allearsi con nessuno oggi governa con noi, proprio con Berlusconi. Oggi ci conosciamo e ci parliamo".

Le parole dell'ex presidente della Regione Lazio confermano che i rumor che danno una trentina circa di 5 Stelle pronti a votare per l'ex presidente del Consiglio. Ma per arrivare a quota 505 ed essere eletto al quarto scrutinio, Berlusconi deve pescare anche nel Gruppo misto e soprattutto deve contenere al massimo i franchi tiratori nel centrodestra. Resta il fatto che il Pd ed Enrico Letta hanno congelato il tavolo fino a quando c'è il nome dell'ex Cavaliere.

E così si va verso le prime tre votazioni che andranno a vuoto, anche perché Forza Italia, Pd, M5S (fortemente diviso con Conte letteralmente delegittimato dai suoi senatori) e renziani - per motivi diversi - boicottano e remano contro la candidatura di Mario Draghi. Che, come noto, lascerebbe un vuoto difficilmente colmabile a Palazzo Chigi e con il rischio franchi tiratori. Il Pd vorrebbe uscire dall'angolo giocando le carte Giuliano Amato (gradito al premier) o Pierferdinando Casini (che piace a Renzi), ma Berlusconi blocca tutto.

Al momento l'ipotesi più probabile è quella di arrivare alle prime tre votazioni (quando servono 673 voti per eleggere il Capo dello Stato) con una valanga di schede bianche e un nulla di fatto. Poi l'ex Cav proverà il colpo al quarto scrutinio e se dovesse mancare l'elezione per meno di dieci voti insisterà. Al contrario, se la distanza dal quorum fosse molto ampia prenderà atto ritirandosi. Solo a quel punto potrebbe partire la vera trattativa, due le strade: o Draghi al Quirinale ma solo con un patto di legislatura che individui un altro presidente del Consiglio oppure un altro nome. E la sfida è quella tra Amato (la Lega si oppone) e Casini (dubbi nei 5 Stelle ma anche nel Pd).

Commenti
    Tags:
    quirinale berlusconi casini amato





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.