A- A+
Politica

Beghe interne al Pd, tirano la giacca al Pdl per coprire le proprie divisioni, ma non si capisce perche' la presidenza della Repubblica debba essere di pertinenza della sinistra.

Di primo mattino dal quartier generale di via dell'Umilta' reagiscono cosi' alle indiscrezioni secondo cui il partito farebbe il 'tifo' per Massimo D'Alema nella corsa per il dopo-Napolitano. Nel pomeriggio e' Silvio Berlusconi a dettare la linea in una nota: "Il centrosinistra e' ormai diviso su tutto e questo non meraviglia piu' nessuno. Come non meraviglia la vera e propria guerra scatenata intorno al governo e alla presidenza delle Camere con l'obiettivo di sempre: il Quirinale". L'ex premier insiste: "Ma che qualcuno, per combattere questa guerra faccia ricorso al centrodestra per farsene scudo, e' addirittura grottesco. Quelle di cui parlano oggi i giornali sono solo beghe interne al Pd, inventate per mascherare l'eterna lotta di potere che, oggi come ieri, ha sempre caratterizzato la sinistra. Manovre meschine e strumentali -dice il Cavaliere- che rivelano, una volta di piu', quelle radici antiche che affondano in una ideologia mai rinnegata, e che ancora inquina quello schieramento".

D'Alema? "La verita' - spiega per esempio Maurizio Lupi, interpellato da alcuni cronisti a Montecitorio - e' che la sinistra sta portando il Paese a sbattere e ora vogliono risolvere le proprie beghe interne tirando in ballo il Pdl. Il Pdl non vuole essere tirato in ballo in questo totonomine". "Ho l'impressione - rimarca anche Osvaldo Napoli - che la candidatura di D'Alema sia stata appositamente preconfenzionata all'interno del Pd per bruciare qualsiasi possibilita' che l'esponente del pd potrebbe avere".

Tags:
berlusconiquirinale
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.