A- A+
Politica


 

bonino 1

La corsa al Colle entra nel vivo. Il 15 aprile si terrà la prima seduta per eleggere il presidente della Repubblica e i partiti sono già in fibrillazione per scegliere il sostituto di Giorgio Napolitano. Ma che cosa ne pensano gli italiani? Secondo un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre il 14 percento vorrebbe Emma Bonino al Quirinale. Con il 9 percento ciascuno, sono a pari merito Romano Prodi, Mario Monti e Silvio Berlusconi, mentre a sorpresa l'8 percento degli intervistati darebbe l'incarico a Dario Fo. Il 7 percento vorrebbe un secondo mandato di Giorgio Napolitano, mentre il 4 percento degli italiani vedrebbe bene il ministro Cancellieri nei panni di Capo dello Stato. Il 2 percento, infine, vorrebbe Giuliano Amato al Quirinale, ma ben il 38 percento degli intervistati non farebbe salire al Colle nessuno dei nomi indicati nel sondaggio.

Intanto Emma Bonino, contattata da Affaritaliani.it, si dice  “contenta” del risultato del sondaggio e spiega: “La cosa non dipende da me, bisogna vedere se ci penseranno gli altri”. E se ci pensassero? “Che cosa vuole che dica? No, grazie vado a piantare i tulipani?”. Tradotto: la storica leader dei radicali è pronta a succedere a Giorgio Napolitano. La parola passa al Parlamento.

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)

Tags:
boninoquirinaleitaliani
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.