A- A+
Politica
Rai/ Gasparri (Forza Italia): Renzi è molto ignorante


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Dare lezioni di diritto a Renzi è esercizio probabilmente inutile. Perché Renzi è più arrogante che ignorante, ma è molto ignorante. Soprattutto in materia di diritto". Con queste parole il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, intervistato da Affaritaliani.it, commenta il piano del premier sulla Rai, che prevede un amministratore delegato nominato dal governo. "In Parlamento faremo valere i principi dettati in più occasioni dalla Corte Costituzionale, che ha sempre affermato che il ruolo del Parlamento deve essere prevalente rispetto a quello del governo. Ridurre l'influenza dei partiti è un buon proposito, ma passare dal pluralismo del Parlamento, espressione della democrazia, al partito unico che attraverso il governo lottizza, comanda e controlla la Rai non è possibile. Pertanto - spiega il padre dell'attuale legge sulla televisione - siamo aperti al confronto su un comma della Legge Gasparri che nacque dal dibattito parlamentare, proprio per rispettare il Parlamento, e non era contenuto nel testo iniziale della legge presentato dal governo nel settembre 2002. Si può semmai attuare uno dei tanti capitoli della ampia Legge Gasparri che resterà in vigore, ad esempio quello che prevede la quotazione in Borsa e la sua trasformazione in una public company aperta ai privati. Le norme ci sono. Basta la volontà politica di applicarle. In questo modo - conclude Gasparri - una progressiva privatizzazione comporterebbe anche la modifica della composizione degli organi di vertice. Comunque, ci confronteremo in Parlamento dove le mire egemoniche e le bramosie lottizzatorie del renzismo saranno bloccate sulla base delle già citate sentenze della Consulta".

Tags:
rairenzigasparri
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip

Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.