Politica
Raid Macerata, Timmermans: attacco a valori fondamentali Ue

Mattarella: "Senza senso comunità si arriva alla violenza"
"Sabato in Italia sei persone sono state vittima di una aggressione armata a causa della loro pelle. Vittime innocenti di una violenza odiosa causata da razzismo e xenofobia. Un attacco premeditato ai nostri valori fondamentali, un tentativo di distruggere la vera trama che ci unisce come europei. E' nostro dovere condannare questa violenza e l'ignobile ideologia che ne è alla base". Lo scrive su Twitter il vice presidente della Commissione Ue, Frans Timmermans commentando il raid di Macerata.
Mattarella: "Senza senso comunità si arriva alla violenza"
L'Italia "ha bisogno di sentirsi comunità, senza diffidenza. La mancanza di senso di comunità porta a diffidenza, intolleranza e a volte alla violenza". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale con quello che è parso un chiaro riferimento alle vicende di Macerata.
Salvini: allarme su fascismi surreale, agitato da parte politica
"Questa cosa incredibile dell'allarme fascismo, del ritorno dei fascismi, dell'ondata delle camice nere mi sembra surreale agitata da una parte politica che in sei anni ha dimostrato il suo nulla". Lo ha detto il segretario leghista Matteo Salvini intervenendo a 'Radio 1'. " Io onestamente non temo il ritorno di fascismi comunismi sono democratico, sono non violento adoro la liberta' di pensiero e di parola".
Berlusconi: eccessivo Salvini su mani sinistra sporche sangue
"No. E' un'espressione, come lui usa spesso, un po' eccessiva". Cos' Silvio Berlusconi, a Agora' su rai3, a chi gli chiede se davvero, come dice il leader della Lega, la sinistra abbia 'le mani sporche di sangue' per i fatti di cronaca nei quali, in qualche modo, viene tirato in ballo il dossier immigrazione.