A- A+
Politica
Referendum, Cgil: libertà di voto. Ma Landini fa capire che voterà No

"Abbiamo piu' volte espresso un giudizio critico rispetto all'idea che i problemi del funzionamento del Parlamento e dell'assenza di una legge elettorale non si risolvono solo con la riduzione dei parlamentari: il problema della crisi di rappresentanza richiede riforme piu' serie". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nel corso di una conferenza stampa sulla manifestazione dei sindacati confederali del 18 settembre. "Allo stesso tempo - ha proseguito - abbiamo scelto di non dare indicazioni di voto e di lasciare liberta' di azione".

"Per noi - ha sottolineato il leader della Cgil - la Costituzione va applicata e non stravolta". Secondo Landini, non si tratta di discutere "di un parlamentare in piu' o in meno ma di una riforma complessiva". "Trovo - ha aggiunto - che ci sia una politicizzazione estrema e trovo singolare che tanti parlamentari abbiano votato in un certo modo e poi chiedono ai cittadini di votare in modo opposto. Credo sia una contraddizione". "Il nostro giudizio e' precis: non condividiamo una riforma fuori da un quadro generale ma non intendiamo entrare nella discussione e lasciamo liberta' alle persone".
 

Commenti
    Tags:
    landini referendum





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.