Politica
Giustizia, Parodi (ANM): "No al referendum il primo marzo, serve tempo per informare i cittadini"
"Auspico che la data venga fissata al più presto". Intervista

"Spero che non sia il primo marzo il referendum. Per lo meno verso la fine di marzo. Ritengo improbabile dopo, quindi ad aprile"
"Il tema non è tanto quello della Pasqua bensì avere un tempo adeguato da impiegare per informare il maggior numero di persone possibile. Dai sondaggi che abbiamo c'è un'amplissima quota di cittadini, intorno al 40%, del tutto non informati e che non possono prendere una decisione". Con queste parole il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati (ANM) Cesare Parodi, intervistato da Affaritaliani, risponde alla domanda su quando si debba tenere il referendum confermativo della riforma costituzionale della giustizia, se prima o dopo Pasqua (che nel 2026 cade domenica 5 aprile). "Serve un periodo di tempo sufficiente per informare il maggior numero di cittadini, auspico una data non troppo vicina al momento attuale e immagino, e spero, che a breve sia fissata la data".
Quanto all'ipotesi emersa su alcuni organi di stampa che il governo e la maggioranza di Centrodestra vogliano accelerare e tenere il referendum domenica primo marzo e lunedì 2, Parodi afferma: "Sarebbe una campagna referendaria straordinariamente breve, come potrebbero essere informati adeguatamente tutti i cittadini? L'Italia è grande, siamo 60 milioni di persone. Spero che non sia il primo marzo il referendum, francamente. Per lo meno verso la fine di marzo. Ritengo improbabile dopo, quindi ad aprile, anche se purtroppo non ne ho la minima idea. Mi piacerebbe sapere quando si andrà al voto anche per organizzare il lavoro. Non solo, quindici persone non legate al nostro comitato e a nessun partito hanno avviato la raccolta firme, ne servono 500mila per chiedere il referendum, con un quesito differente. Ritengo che siano fattori che vadano ben valutati e, ripeto, auspico di conoscere il prima possibile la data della consultazione referendaria", conclude il presidente dell'ANM Parodi.
Tutte le notizie della sezione politica
