A- A+
Politica
Referendum, sondaggio: aumentano l'affluenza e il "no"

Cattive notizie per Matteo Renzi. L'ultimo sondaggio realizzato da Lorien sul referendum istituzionale del 4 dicembre vede il combinato disposto dell'aumento dei no rispetto ai sì e di chi dichiara che si recherà alle urne tra meno di due mesi. Si tratta dello scenario peggiore per il presidente del Consiglio, dato che il leader del Pd punta proprio sull'aumento dell'affluenza per recuperare terreno.

I dati del 10 ottobre rispetto a quelli del 26 settembre vedono la crescita dell'affluenza dal 52 al 54% e, contestualmente, la diminuzione degli elettori favorevoli alle riforme del governo dal 37 al 34%. Si tratta del dato più basso dal 23 maggio, quando Lorien ha iniziato a testare il sentiment dell'opinione pubblica. I no, invece, salgono in quindici giorni dal 36 al 37% (dato più alto dal 23 maggio). Le percentuali calcolate solo tra chi dichiara che andrà a votare vedono il no al 52,6% e il sì al 47,4.
 

lorien sondaggio referendum
 
Tags:
referendum sondaggio lorienreferendum sì norenzi referendum





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.