Referendum, sondaggio Mannheimer: il No vola al 55%. Renzi trema davvero
Crolla la fiducia nel premier Renzi. Il sondaggio Eumetra-Monterosa
Pessime notizie per Matteo Renzi a meno di un mese dal referendum costituzionale del 4 dicembre. Secondo i sondaggi di Renato Mannheimer, partner di Eumetra-Monterosa, pubblicati da Affaritaliani.it, nelle ultime due settimane il No ha guadagnato un altro punto ed ora si trova addirittura al 55% contro il 45% di chi dichiara che voterà Sì alle riforme istituzionali tra poche settimane. L'affluenza alle urne viene stimata intorno al 50% (ricordiamo che in questo caso non è previsto il raggiungimento del quorum affinché la consultazione sia ritenuta valida).
Ma le cattive notizie per il premier non finiscono qui. La fiducia in Matteo Renzi - sempre secondo i numeri di Eumetra-Monterosa, è scesa negli ultimi dodici mesi di circa 15 punti percentuali precipitando al minimo storico del 24%. La causa principale è la crisi economica. "La gente soffre, sta male e tutti i dati Istat ci dicono che c'è pochissima fiducia per il futuro tra gli italiani", spiega Mannheimer. E l'immigrazione? "E' un fenomeno distinto da quello del calo della fiducia nel premier, ma è crescente il numero di italiani che mostrano di avere timori per la presenza di immigrati nel nostro Paese".
Quanto alle intenzioni di voto, il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle si trovano entrambi intorno al 30% e si sorpassano a vicenda di settimana in settimana a seconda dei momenti e dei fatti della cronaca politica ed economica.
Affari Italiani.it. Il primo quotidiano digitale, dal 1996





