A- A+
Politica
Referendum spacchettato in 6. Basta un sì e niente dimissioni
Riforme, referendum spacchettato in sei. Così Renzi evita (o almeno spera) di dimettersi se perde

Non ci sono dubbi. Matteo Renzi teme il referendum istituzionale di ottobre (molto più di quanto non lo preoccupino le Amministrative del 5 giugno). Lo si capisce dal nervosismo di Maria Elena Boschi (caso Anpi) e dai continui interventi sulla necessità di compattare il Partito Democratico a sostegno del sì. Ed ecco che - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - il premier starebbe preparando un vero e proprio colpo di scena: accettare la proposta di spacchettamento del quesito referendario avanzata dai Radicali. In questo modo il presidente del Consiglio spera di riportare il dibattito sul merito della riforma e non più su stesso e sul suo addio alla politica in caso di eventuale successo del no. L'idea sarebbe quella di dividere il referendum addirittura in sei differenti domande da sottoporre agli italiani. E nel caso in cui arrivasse anche solo la vittoria di un sì dalle urne, Renzi potrebbe dire di non aver perso o, quantomeno, di aver "pareggiato". E a quel punto sia lui sia la Boschi eviterebbe di dimettersi come più e più volte annunciato come conseguenza della bocciatura delle riforme. I punti "caldi" sui quali il leader è convinto di potercela fare senza grossi problemi sono la fine del bicameralismo perfetto e la riduzione del numero dei parlamentari. È evidente che su questi argomenti il premier potrebbe sbandierare in campagna elettorale l'asso della riduzione dei costi della politica (tanto caro all'elettorato grillino). Più ardua la sfida sui criteri per l'elezione del presidente della Repubblica, sulle funzioni del nuovo Senato e sul rapporto Stato-Regioni. Ma comunque basterebbero due sì (o anche soltanto uno) per far dire a Renzi e alla Boschi il giorno dopo il referendum di non aver perso la sfida con le urne. E poter continuare a restare alla guida del Paese.

Tags:
referendum istituzionale renzi dimissionidimissioni di renzigoverno dimissionirenzi referendum spacchettato





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.