Referendum, Tajani commenta il sondaggio di Affaritaliani: "Andare a votare per evitare altri casi di malagiustizia" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:02

Referendum, Tajani commenta il sondaggio di Affaritaliani: "Andare a votare per evitare altri casi di malagiustizia"

Giustizia, oltre il 60% degli italiani è intenzionata a votare "Sì" al referendum

di Marta Barbera

Tajani: "Giustizia? Una riforma che restituirà la sacralità alla toga"

"E’ un sondaggio che conferma la tendenza dell’opinione pubblica italiana che ha compreso il senso della riforma della giustizia approvata dal Parlamento". Così il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani commenta il sondaggio di Affaritaliani secondo il quale oltre il 60% degli intervistati voterà "Sì" al referendum. "Si tratta di una riforma che esalta il ruolo del giudice terzo, che separa le carriere dei magistrati cambiando un sistema voluto da fascismo, che sottrae i magistrati dallo strapotere delle correnti politiche, che elimina la impunità dei magistrati con un organismo al di sopra delle parti che li giudicherà", sottolinea Tajani. 

"Insomma una riforma che restituirà la sacralità alla toga troppo spesso inzaccherata. Chiediamo ai cittadini di giudicare nel merito la riforma. Non è un referendum sul governo é un referendum per decidere se rinforzare la libertà in Italia con una giustizia giusta. Fino all’ultimo giorno spiegheremo ai cittadini le ragioni che vi spingono a sostenere la riforma. E’ importante andare a votare per scegliere se lasciare le cose come stanno con tutti i casi di malagiustizia oppure dare agli italiani una giustizia equa e giusta", conclude Tajani. 

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE POLITICA