A- A+
Politica
Elezioni, tre Regioni al Centrosinistra. Veneto, trionfo di Luca Zaia


«Fosse un 4-3 sarebbe comunque una vittoria per il Pd. Ma andrà meglio». Matteo Renzi crede in un successo dei democratici alle elezioni regionali di domenica, anche se il premier ridimensiona un suo precedente pronostico («Vinceremo 6 a 1 alle regionali»). I bookmaker internazionali, riporta Agipronews, sono convinti che almeno in Veneto il PD non riuscirà a spuntarla: alla guida della Regione, la sigla Platinobet conferma Luca Zaia, appoggiato da Forza Italia e favorito a 1,60 davanti ad Alessandra Moretti (a 2,20).

I democratici dovrebbero spuntarla quasi sicuramente nelle Marche, in Toscana e in Puglia, dove la spaccatura in seno a Forza Italia lancia Michele Emiliano verso la vittoria (a 1,60), con i due candidati di centrodestra - il fittiano Francesco Schittulli e Adriana Poli Bortone, sostenuta dal partito - rispettivamente a 2,30 e a 4,50. Nelle Marche il PD è avanti a 1,60 con Luca Ceriscioli, che stacca il presidente uscente - ora candidato con una lista civica - Gian Marco Spacca (a 3,20). In Toscana, prosegue Agipronews, i bookie riconfermano il democratico Enrico Rossi  a 1,30, mentre la vittoria del  candidato della Lega Nord Claudio Borghi vale 4 volte la scommessa.

Lo scenario disegnato sulle lavagne internazionali quindi assegnerebbe tre Regioni al centrosinistra: in Umbria, Liguria e Campania è testa a testa nelle quote tra i candidati dei due schieramenti. Gli ultimi sondaggi li danno in parità e anche sul tabellone sono vicinissimi: Vincenzo De Luca, candidato dal PD alla presidenza della Regione Campania, è di pochissimo avanti a 1,80, mentre il governatore uscente Stefano Caldoro vale 2 volte la posta. La conferma della democratica Catiuscia Marini alla guida dell'Umbria si gioca a 1,90, mentre Claudio Ricci - sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Ncd e Fdi - insegue a 2,00. Sfida all’ultimo voto in Liguria tra Giovanni Toti, candidato per la coalizione di centrodestra e braccio destro di Silvio Berlusconi, e Raffaella Paita, attuale assessore regionale alla Protezione Civile e alle Infrastrutture e sostenuta dal PD: Toti è avanti a 2 volte la scommessa, tallonato da Paita a 2,20.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
regionalielezioniprevisioni
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.