Elezioni, tre Regioni al Centrosinistra. Veneto, trionfo di Luca Zaia
«Fosse un 4-3 sarebbe comunque una vittoria per il Pd. Ma andrà meglio». Matteo Renzi crede in un successo dei democratici alle elezioni regionali di domenica, anche se il premier ridimensiona un suo precedente pronostico («Vinceremo 6 a 1 alle regionali»). I bookmaker internazionali, riporta Agipronews, sono convinti che almeno in Veneto il PD non riuscirà a spuntarla: alla guida della Regione, la sigla Platinobet conferma Luca Zaia, appoggiato da Forza Italia e favorito a 1,60 davanti ad Alessandra Moretti (a 2,20).
I democratici dovrebbero spuntarla quasi sicuramente nelle Marche, in Toscana e in Puglia, dove la spaccatura in seno a Forza Italia lancia Michele Emiliano verso la vittoria (a 1,60), con i due candidati di centrodestra - il fittiano Francesco Schittulli e Adriana Poli Bortone, sostenuta dal partito - rispettivamente a 2,30 e a 4,50. Nelle Marche il PD è avanti a 1,60 con Luca Ceriscioli, che stacca il presidente uscente - ora candidato con una lista civica - Gian Marco Spacca (a 3,20). In Toscana, prosegue Agipronews, i bookie riconfermano il democratico Enrico Rossi a 1,30, mentre la vittoria del candidato della Lega Nord Claudio Borghi vale 4 volte la scommessa.
Lo scenario disegnato sulle lavagne internazionali quindi assegnerebbe tre Regioni al centrosinistra: in Umbria, Liguria e Campania è testa a testa nelle quote tra i candidati dei due schieramenti. Gli ultimi sondaggi li danno in parità e anche sul tabellone sono vicinissimi: Vincenzo De Luca, candidato dal PD alla presidenza della Regione Campania, è di pochissimo avanti a 1,80, mentre il governatore uscente Stefano Caldoro vale 2 volte la posta. La conferma della democratica Catiuscia Marini alla guida dell'Umbria si gioca a 1,90, mentre Claudio Ricci - sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Ncd e Fdi - insegue a 2,00. Sfida all’ultimo voto in Liguria tra Giovanni Toti, candidato per la coalizione di centrodestra e braccio destro di Silvio Berlusconi, e Raffaella Paita, attuale assessore regionale alla Protezione Civile e alle Infrastrutture e sostenuta dal PD: Toti è avanti a 2 volte la scommessa, tallonato da Paita a 2,20.