A- A+
Politica
Regionali, FdI: "Rispettare gli accordi. Fitto & Co. i migliori candidati"


Quando ci sarà il tanto atteso vertice a tre - Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi - per definire le candidature del Centrodestra alle prossime elezioni regionali?
"Spero il prima possibile per dare al nostro popolo, che vuole vincere le elezioni, la possibilità di ritrovare il Centrodestra unito e coeso, come è e come noi ci aspettiamo".

Che cosa risponde a Salvini che chiede candidati non legati alle tessere?
"Zaia, Fontana, Marsilio sono davvero ottimi amministratori, come tanti sindaci e presidenti di province. Sono tutti candidati che noi abbiamo sostenuto e che avevano una tessera. Il discrimine non deve essere tessera sì o tessera no, ma capacità di governare perché i cittadini vogliono questo. Dove il Centrodestra ha candidato persone che il popolo ha recepito come in grado di governare, ha vinto. Le poche volte che abbiamo perso è perché, probabilmente, abbiamo dato il segnale opposto".

Su Marche e Puglia Fratelli d'Italia rimane ferma sui nomi di Fitto e Acquaroli, giusto?
"Fitto è stra-conosciuto ed è stato il candidato che ha ottenuto il maggior numero di preferenza tra tutte le liste in Puglia nelle ultime Europee. Acquaroli è una persona che ha fatto il consigliere regionale con numeri eccezionali, è stato eletto deputato in una situazione che per noi era difficile, ha vinto più volte in un comune storicamente di sinistra, Potenza Picena, lo ha espugnato, ha governato talmente bene che la seconda volta il Centrodestra ha stravinto. Acquaroli è una persona assolutamente valida e stimata. Ma non ho sentito nessuno mettere in discussione le persone. E' chiaro e noto che è stato sottoscritto un accordo. Mi è sembrato che stamattina Salvini fosse meno tranchant, ma forse è solo una mia impressione, però non va dimenticato che si sono messi d'accordo e che hanno definito l'assetto. Noi siamo il partito della coerenza e della lealtà, Giorgia Meloni lo è stata, lo è e lo sarà. E quindi, siccome pensiamo che i nostri alleati possano tranquillamente essere all'altezza di quello che si aspettano i cittadini, la parola data è parola data. Auspichiamo solo che gli accordi si rispettino e che si vada in campagna elettorale per vincere. Questo è ciò che abbiamo sempre detto".

Insomma, Fitto e Acquaroli non si toccano (e anche Stefano Caldoro in Campania, di Forza Italia). Ma non è che potrebbero esserci scambi Puglia-Toscana-Campania?
"Non stiamo giocando a risiko. Ci sono candidature che abbiamo definito e i candidati migliori sono quelli. Di che cosa dobbiamo discutere? Noi in questo momento non abbiamo interesse a polemizzare e cercheremo di far comprendere che Fratelli d'Italia è la forza che vuole tenere unito a tutti i costi il Centrodestra. Se dovesse mai essere, scenario che io non ipotizzo, una cosa diversa dall'unità, certamente non sarebbe imputabile a Fratelli d'Italia".

A livello nazionale, non temete che Salvini e la Lega abbiano nostalgia del M5S o, meglio, di quella parte che fa riferimento a Luigi Di Maio?
"Noi ci fidiamo di Salvini. Come diceva Ernest Hemingway, 'il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia'".

Loading...
Commenti
    Tags:
    regionali centrodestra fratelli d'italiacentrodestra meloni salvini candidature
    Loading...
    in evidenza
    Serena Enardu out. Liti durissime Tre nuove sensuali concorrenti

    Grande Fratello Vip 4 news

    Serena Enardu out. Liti durissime
    Tre nuove sensuali concorrenti

    i più visti
    in vetrina
    Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."

    Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione

    Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.