A- A+
Politica
Renzi leaderino indeciso e traballante


Di Pietro Mancini
 

Sopportati, sinora, con fastidio, dal vertice del Nazareno, i "cacicchi" del Sud, De Luca ed Emiliano, ma non Crocetta e Crisafulli, sconfitti in Sicilia, hanno consentito al giovane capitano della affollata nave democrat di superare, ammaccato, confuso ma indenne, la tempesta, provocata dai forti venti del Nord, dove sventolano solo 2   bandiere de'sinistra, nella rossa Emilia e nel Piemonte dell'ex banchiere fassiniano (da Piero, non Stefano ) Chiamparino.

E, dunque, da " personaggetto impresentabile", da tener nascosto, e di cui vergognarsi un filino, don Vincenzo de Luca è diventato determinante per la stabilità della segreteria e del governo del giovin Signore di Rignano, tanto ingeneroso, ieri, nello scaricare le responsabilità della sconfitta sui candidati, quanto tentennante e allusivo sul destino del modesto Sindaco, ligure, di Roma, Marino.

Matteo, adesso, dopo aver subito il poco...Severino "sceriffo" al governo della Campania infelix, e dopo aver abbracciato l'ancora pimpante giovanotto di Nusco, De Mita, dirà sì anche a un De Luca nuovo (?) Sindaco di Salerno.
>>>>>>>>>>> Il successore del mesto Caldoro, per non stravincere, consentirà, tuttavia, a Renzi di scegliere il nome del primo cittadino tra i suoi pargoli "piezz'e core" : Pietro o Roberto ? De Luca, for ever, ca va sans dire...

Dalla politica al calcio. L'allenatore preferito da Matteo Renzi 1 e 2 ?
Cesare Prandelli, ex tecnico della Fiorentina e dell'Italia.
Brava persona, non "maestro di vita e di calcio", come lo ossequiò Aldone Cazzullo, prima della disastrosa spedizione azzurra in Brasile.
Ma Cesare ha un lieve difetto : è un perdente. Di successo, ca va sans dire...

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzimatteo renzi
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.