A- A+
Politica
Oggi l'incontro Renzi-Berlusconi. Ok di Silvio ai diktat del premier


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Come anticipato giorni fa da Affaritaliani.it, si tiene oggi il faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi sulla legge elettorale, dopo che il premier ha riunito i massimi vertici del Pd e del governo. Il presidente del Consiglio è intenzionato ad accelerare sull'Italicum e insiste sulla modifica chiave: premio di maggioranza alla lista e non alla coalizione che arriva prima alle elezioni. Punto dirimente sul quale l'ex Cavaliere, nonostante le perplessità di molti esponenti di Forza Italia, dirà sì. Non solo. Si va verso l'innalzamento della soglia di sbarramento al 40% per ottenere il premio di maggioranza (350 deputati alla Camera) evitando così il ballottaggio. In sostanza Berlusconi accetta i cambiamenti proposti dal premier alla riforma della legge elettorale in quanto teme che un fallimento del Patto del Nazareno sull'Italicum possa portare dritti alle elezioni anticipate, cosa che il leader azzurro non vuole assolutamente, oppure a un accordo Pd-M5S sul ritorno al Mattarellum, altra ipotesi che Berlusconi vuole scongiurare a tutti i costi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renziberlusconi
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.