A- A+
Politica
Renzi chiude il semestre italiano. La diretta da Bruxelles

Scienziati, inventori, makers e sognatori per raccontare all’Europa l’Italia dell’innovazione e dell’eccellenza. La storia di un 2014 di successi in 90 minuti: da Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra a Samantha Cristoforetti in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal grattacielo di Stefano Boeri scelto come edificio più bello del mondo al vaccino anti Ebola realizzato da una startup a Pomezia.

Saranno gli italiani protagonisti del cambiamento a raccontare all’Europa l’Italia proiettata nel futuro, fatta di successi, scoperte e innovazione. L’evento - promosso dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, dall’Agenzia per l'Italia Digitale e da Digital Champion Italia - chiuderà il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e sarà trasmesso in diretta web dal teatro Bozar di Bruxelles giovedì 18 dicembre dalle ore 13.30 alle 15. Live su Digitalchampions.it, sui grandi network editoriali e su decine di media digitali, blog, web tv e community online. #IID14 l’hashtag per interagire. Chi vorrà potrà trasmettere il live streaming dell’evento sul proprio sito richiedendo il semplice codice gratuito da inserire per visualizzare direttamente lo schermo della diretta a info@fattorec.it.

Aprirà Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione Europea e responsabile per il mercato unico digitale. A seguire, 10 speaker per 10 storie di eccellenza che hanno caratterizzato il semestre in Italia: Massimo Banzi (co-fondatore del progetto Arduino), Stefano Boeri (urbanista), Davide Dattoli (co-fondatore di Talent Garden), Fabiola Gianotti (direttore del Cern di Ginevra), Salvatore Giuliano (ITIS Majorana di Brindisi), Matteo Lai (co-fondatore e Ceo di Empatica), Giorgio Metta (Direttore dell'iCub Facility all'Istituto Italiano di Tecnologia), Alessandra Poggiani (direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale), Carlo Ratti (architetto e ingegnere), Chiara Tonelli (Università degli Studi Roma Tre). Ospite anche Mario Vigentini e la sua Mario Way, la rivoluzionaria carrozzina che "abbatte" le barriere architettoniche alzando i disabili. Performance d’eccezione del talento italiano Raphael Gualazzi. Videomessaggio di Samantha Cristoforetti. Chiuderà il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Presenterà Riccardo Luna, Digital Champion italiano.

Tags:
renzibruxelles
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.