A- A+
Politica
Renzi pronto alle dimissioni? Rumor choc circola nel Palazzo...


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Matteo Renzi è davvero pronto a dimettersi in caso di sconfitta alle elezioni regionali e comunali? L'indiscrezione circola con insistenza nei Palazzi della politica, specie in Parlamento. Alcuni deputati dem affermano che se il Pd perde in tre Regioni, o addirittura in quattro, il premier non potrebbe fare altro che rassegnare le dimissioni. La sinistra interna e i centristi andrebbero in fibrillazione e, di fatto, il Parlamento risulterebbe bloccato. Staremo a vedere, ma Renzi ci ha abituato ai colpi di scena e il rumor rimbalza continuamente tra Palazzo Chigi e il Nazareno. Ma che cosa accadrebbe in caso di dimissioni? L'ipotesi più probabile è quella di un esecutivo del Presidente (balneare) che modifichi la legge elettorale, l'Italicum, in modo tale che entri in vigore subito e che valga anche per il Senato. Ovviamente ci sarebbero dei cambiamenti rispetto all'assetto attuale per soddisfare le richieste del Centrodestra e forse anche del Movimento 5 Stelle. Il premier potrebbe essere Piero Grasso, presidente del Senato, che porti il Paese alle elezioni anticipate in autunno o al massimo nella primavera del 2016.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzigoverno
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.