A- A+
Politica
Renzi: "E' il momento dell'Italia. Ancora più veloci sulle riforme"

Per festeggiare vuole aspettare il risultato delle elezioni amministrative. Per ora il leader del Pd 'si accontenta' di raccogliere il messaggio uscito dalle urne delle europee: "Non ci sono piu' alibi. Gli italiani ci hanno detto che le riforme non possono piu' essere rinviate" e che il percorso di approvazione va accelerato. Matteo Renzi aspetta mezzogiorno per commentare con la stampa il risultato del voto, quel 40,8% che solo per un soffio non doppia il risultato del Movimento 5 stelle.

"Confermo, non era un referendum sul governo, non lo considero un voto su di me - attacca davanti ai cronisti italiani e a quelli (tantissimi) delle testate straniere -. E' un voto di speranza straordinaria di un Paese che ha tutte le condizioni per cambiare e per invitare l'Europa a cambiare. L'Italia e' piu' forte delle paure che l'attraversano, e' decisamente migliore di come ce lo raccontiamo". Dai seggi elettorali, aggiunge, e' uscito "un voto di speranza straordinaria di un Paese che ha tutte le condizioni per cambiare e per invitare l'Europa a cambiare. C'e' un'Italia profonda che non si rassegna e che non ha paura", spiega. Poi guarda al futuro e suggerisce: dopo questa campagna elettorale infuocata "l'Italia deve abbassare i toni e alzare le ambizioni. Il messaggio di stanotte ci dice che il cambiamento che abbiamo promesso deve arrivare in tempi ancora piu' veloci di quelli che abbiamo immaginato".

Alle riforme, in primis quella elettorale, devono collaborare tutti. Sia Forza Italia ("che le avrebbe dovute valorizzare di piu' nella sua campagna elettorale") che il Movimento 5 stelle. "Le regole si scrivono insieme - dice il premier -. Non si cacciano esponenti importanti" dal tavolo e "se gli uomini di buona volonta' di 5 stelle portassero il loro contributo sarebbero ascoltati". Poi respinge l'idea di un voto anticipato, invita i grillini a smetterla di usare il Parlamento "per i loro show" e sprona i mercati a "investire in Italia". "Non abbiamo un minuto da perdere, abbiamo un Paese da cambiare e un'Europa da mettere in moto. La sfida e' adesso, il bello deve ancora cominciare. Saremo all'altezza dei sogni piu' belli", conclude, in attesa del risultato delle amministrative.

Tags:
renziitaliariformevoto
in evidenza
Satta regina di Miami: tutti i bikini mozzafiato (LE FOTO)

Berrettini annuncia: "Focus su.."

Satta regina di Miami: tutti i bikini mozzafiato (LE FOTO)


in vetrina
Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine

Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine


motori
Jeep alla 57° Easter Jeep Safari™ svela sette nuovi concept

Jeep alla 57° Easter Jeep Safari™ svela sette nuovi concept

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.