Renzi: "I grillini si spaccheranno"
"È ridicolo che chi ha votato M5S pensando potesse cambiare le cose, si trovi 150 parlamentari a discutere di scontrini e diarie. Ma prendete quei soldi e governate!". E' un Matteo Renzi critico a 360 gradi quello che si presenta al Salone del Libro di Torino per presentare il suo saggio: "Oltre la Rottamazione". L'attacco è dunque è rivolto innanzitutto ai Grillini. "Il gruppo dei 5 Stelle in Parlamento si spaccherà perché non hanno deciso cosa fare da grandi. Hanno una posizione rigida sul capo, ma si dividono sul portafoglio, rappresentano uno spaccato del Paese che non vorrei vedere in Parlamento". E aggiunge: "Mi aspetto un post di Grillo dopo queste mie parole".
E poi ce n'è per il suo partito. "Quale è stato il più grave errore di Pier Luigi Bersani in campagna elettorale? Non aver fatto campagna elettorale...".- dice il sindaco di Firenze. "Lo dico con il massimo rispetto, io che ho sempre detto le cose in faccia a Bersani al contrario di altri che ora invece... Serve sempre rispetto per chi perde. Del resto anche io faccio parte della categoria", scherza riferendosi alle primarie. Comunque il sindaco, come ha già ribadito in passato, non ha intenzione "di candidarsi alla segreteria del partito".
La certezza di aver giá vinto è stato l'errore, ribadisce Renzi: questo ha "consentito a Silvio Berlusconi di recuperare un ruolo in questa campagna elettorale e in questa legislatura è stato errore gravissimo che ha fatto una sinistra troppo sicura di sè. La sinistra si è fermata a un km dal traguardo, dopo le primarie, ha ascoltato troppo se stessa e non la base".