A- A+
Politica
Pd, Renzi sbott: "La sinistra si adegui o si va alle urne"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Matteo Renzi è arrivato a un bivio. La sfida con la minoranza interna è ormai a un punto di non ritorno. Delle due l'una: o la sinistra Pd accetta la linea imposta dal segretario e si adegua oppure la frattura sarà inevitabile. Il premier è disposto a concedere alcune piccole modifiche alla Buona Scuola e forse anche al ddl sulle riforme istituzionali. Ma i due provvedimenti non vanno snaturati e soprattutto i tempi dovranno essere rispettati. Non ci sono subordinate. Tutto dipende dall'area del dissenso tra i Democratici. Che Fassina, Cuperlo, Bersani e D'Attorre siano sulle barricate non è una novità, ma che cosa farà il gruppo che fa riferimento all'ex capogruppo Speranza? E la sinistra 'morbida' alla Damiano accetterà i diktat di Renzi o si schiererà con i più 'arrabbiati'? Staremo a vedere.

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il segretario dem è pronto ad andare fino in fondo. Pare che nelle conversazioni private con i suoi più stretti collaboratori - secondo quanto riferiscono fonti qualificate del Nazareno - avrebbe minacciato addirittura le elezioni anticipate. "Se non accettano la mia linea mi votino contro, andiamo alle urne e non ne ricandido nemmeno uno" sarebbero state le parole di fuoco pronunciate da Renzi. I deludenti risultati delle Regionali non fanno altro che dividere ulteriormente il Pd. La maggioranza renziana punta il dito contro la sinistra interna (soprattutto sulla Liguria) mentre la minoranza attacca la linea del presidente del Consiglio. Una cosa è certa: il segretario-premier non ha alcuna intenzione di farsi logorare per tre anni. O si arriva a una soluzione oppure salta tutto e si torna alle urne. Punto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renziminoranza pdpartito democraticopdpremiermatteo renzi
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma

Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.