A- A+
Politica

Governo: Renzi, ora sostenerlo, poi si parlera' di quadro politico - Vaccini, scuola e sblocco dei cantieri sono "le priorita' di tutti, non solo di Italia viva", lo scrive nella sua Enews il leader del partito, Matteo Renzi, che invita per questi motivi ad "aiutare lo sforzo del nuovo governo. Poi - avverte - verra' il tempo di parlare del quadro politico e di che impatto avra' sulle varie forze parlamentari il nuovo governo. Ma prima pensiamo a far ripartire l'Italia. E finalmente qualcuno inizia a riconoscere che non avevamo tutti i torti quando chiedevamo una svolta", conclude Renzi

Italia viva: Renzi, boom di iscrizioni, a fine pandemia Leopolda - Italia viva ha "fatto il boom di iscrizioni" e rivela il leader Matteo Renzi nella sua Enews "stiamo ricevendo diverse donazioni soprattutto per la Scuola di formazione politica per giovani che si terra' a Ponte di Legno tra fine agosto e inizio settembre (daremo le date appena possibile). Poi - anticipa - quando la campagna vaccinale avra' prodotto risultati sicuri, proveremo a organizzare anche la Leopolda 11: ci meritiamo di tornare ad abbracciarci, tutti insieme".

Enews 687, mercoledì 10 febbraio 2021

 

Il Governo di Mario Draghi non ha ancora giurato ma già ha prodotto significative novità.Cresce la fiducia, cresce tra i cittadini ma cresce anche sui mercati e tra le istituzioni internazionali.Le aziende quotate valgono in media il 10% in più di quello che valevano una settimana fa.Per l’Italia è una gigantesca boccata d’ossigeno.Tutti adesso concordano sul fatto che il Recovery Plan va scritto meglio. E mi sembra un risultato non scontato se penso alle polemiche contro di noi a dicembre.Sappiamo che cambiare passo sui vaccini, sulla scuola, sullo sblocco dei cantieri sono le priorità di tutti, non solo di Italia Viva.Per tutti questi motivi adesso è fondamentale aiutare lo sforzo del nuovo Governo.Poi verrà il tempo di parlare del quadro politico e di che impatto avrà sulle varie forze parlamentari il nuovo Governo.Ma prima pensiamo a far ripartire l’Italia.E finalmente qualcuno inizia a riconoscere che non avevamo tutti i torti quando chiedevamo una svolta.Dopo tanto odio, è bello leggere qualche commento diverso.Ringrazio su tutti il professor Massimo Recalcati, che ha scritto questo articolo dal titolo "Perché difendo Matteo Renzi" su "La Stampa", e il professor Sabino Cassese, per il suo articolo su "il Dubbio".

Quanto a me, ho fatto alcune interviste in questi giorni. Segnalo tra le varie: • Porta a Porta ieri• QN domenicaSe ne è andato Franco Marini. Marini è stato sindacalista, politico, uomo delle istituzioni, uomo di partito. Ma è stato anche e soprattutto una persona con cui si poteva discutere a viso aperto. Nel 2013, fui tra quelli che lottavano contro la sua candidatura alla Presidenza della Repubblica. Scrissi una lettera molto dura a "la Repubblica". Marini replicò con altrettanta durezza. E ricordo che quando lo incontrai di nuovo, dopo il fallimento della sua candidatura, provai un leggero imbarazzo. Ma lui mi venne incontro e ci scherzò sopra. Perché per lui la politica non era guerra personale. Di solito in politica funziona al contrario: indichi un parlamentare, un sindaco, un ministro e quello finge di dimenticare. La gratitudine non è sentimento per molti “nuovi talenti” della politica. L’idea che uno come Marini - che invece aveva fatto tutto e contro il quale mi ero speso in modo pubblico e fortissimo - mantenesse un rapporto umano e anzi la capacità di scherzare, sorridere e addirittura accettò di collaborare con me sia al partito che al governo, è stata per me una grande lezione di vita. Grazie Franco. Che la terra del tuo Abruzzo ti sia lieve.Oggi è il 10 febbraio, la Giornata del Ricordo delle foibe. Le parole in questi casi sembrano tutte scontate e rituali. Ma una data del genere serve a prendersi un impegno, come cittadini prima che come politici: non dimentichiamo mai, mai, mai. E proviamo davvero a raccontare ai nostri figli la storia, a mostrare i luoghi della storia, a fare luce su quelle pagine di cui nessuno per troppo tempo ha voluto parlare.

Un sorriso,

 

P.S. Grazie a tutti voi per i messaggi di questi giorni. Tanto sostegno, grazie, grazie, grazie. Abbiamo fatto il boom di iscrizioni a Italia Viva e stiamo ricevendo diverse donazioni soprattutto per la Scuola di Formazione Politica per giovani che si terrà a Ponte di Legno tra fine agosto e inizio settembre (daremo le date appena possibile). Poi, quando la campagna vaccinale avrà prodotto risultati sicuri, proveremo a organizzare anche la Leopolda 11: ci meritiamo di tornare ad abbracciarci, tutti insieme. 

Commenti
    Tags:
    renzi governo





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.