A- A+
Politica
Renzi "Palombello Rosso"

Il Pd sta attraversando una fase di totale confusione e non tanto e non solo per il Congresso prossimo venturo che vedrà (sembra a febbraio) lo svolgimento delle Primarie in cui non parteciperà misteriosamente l’unico leader riconosciuto, Matteo Renzi, quanto per la linea politica ondivaga che sta (in)seguendo.

Formalmente il partito sta andando verso il Congresso con la presidenza di Matteo Orfini, ma la “linea emotiva” -per così dire- è quella data ancora dal senatore toscano che però, ahilui, ha le idee molto confuse.

Il suo spiritaccio d’oltrarno lo spinge a un populismo rosso di stampo ultramovimentista, cinquestellare per intenderci, ma la sua formazione democristiana lo modera, talvolta eccessivamente, producendo però un comportamento ai limiti del bipolare.

Tuttavia, negli ultimi tempi, Renzi si deve essere convinto che gli insegnamenti dorotei e morotei non staccano buone cedole al mercato del consenso e così prevale in lui la linea maniacale, che tradotta dalla psicanalisi significa appunto populista.

Quindi dopo aver criticano per anni Beppe Grillo e i Cinque Stelle l’ex sindaco di Firenze pare scatenato e deve aver detto ai suoi di pigiare forte sul pedale del populismo, che, peraltro, era il suo iniziale marchio di fabbrica (ricordate le famose “rottamazioni” con cui ha fatto fuori lo stato maggiore del Pd?).

Detto fatto il Partito Democratico si è trasformato guidato dall’ebrezza dei soviet e va avanti a colpi di denunce, ricorsi, lamentele, mosse, sommosse, agitazioni, trasformazioni mannare (vedi il curioso caso di Maurizio Martina), inviti alla piazza (vedi Michele Emiliano, ora un po’ più cheto) e similari.

Nel contempo, Maurizio Martina, candidato Pd alla cadrega del partito, ha “chiamato alla piazza” e non passa giorno che qualcuno nel Partito Democratico non alzi i toni sopra le righe del buon gusto ed anche del buonsenso.

Da ultimo Emanuele Fiano ha preso il Parlamento per un campo di giavellotto e ha lanciato il pesante testo della Finanziaria colpendo il sottosegretario leghista Massimo Garavaglia.

 

 

Commenti
    Tags:
    matteo renzinanni morettipdmarcello foaraiemanuele fiano





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.