A- A+
Politica


 

Renzi

Matteo Renzi è pronto a candidarsi a premier, a patto che ve ne siano le condizioni. Lo ha spiegato il sindaco di firenze in un'intervista all'Espresso anticipata oggi. Se alla fine salta tutto e si va alle elezioni Renzi si candida a premier o no?, gli e' stato chiesto "Pensavo di si'. Da quando ho letto che anche Fioroni mi appoggerebbe mi e' venuto qualche dubbio...", ha risposto dapprima. "Mettiamola cosi': se ci fossero le condizioni ci starei", ha aggiunto subito dopo, "nonostante Fioroni. E senza Fioroni". Matteo Renzi non azzarda previsioni sulla possibilita' che dallo stallo politico si esca con un governo del presidente o nuove elezioni, ma e' certo che comunque la legislatura non durera' a lungo. "Non mi sostituisco al Capo dello Stato. Credo che sara' una legislatura breve, mi auguro che almeno si riesca a scrivere una buona legge elettorale", ha spiegato il sindaco di Firenze in un'intervista all'Espresso anticipata oggi.

"Il mio modello e' il sindaco d'Italia. Solo da noi il vincitore e' oggetto di interpretazione: se alla Sistina si votasse con il Porcellum sarebbero eletti in quattro. E ora a venti giorni dal voto stiamo per infilarci nel rito nobile delle consultazioni. Ci mettono meno a fare il papa che il presidente della Camera", ha sottolineato. ù Matteo Renzi ha assicurato di non avere mai pensato di lasciare il Pd. "Sono rimasto nel Pd e con Bersani non solo perche' sono leale alla 'ditta', ma anche perche' penso che per l'Italia sia utile avere due grandi partiti: non possiamo continuare con l'idea che ognuno si fa il suo partitino", ha detto in un'intervista all'Espresso di cui sono state fornite alcune anticipazioni. Lei si candidera' mai a segretario del Pd?, gli e' stato chiesto ancora. "Non sono minimamente interessato a capire cosa faro' da grande...", ha replicato. A questo, scusi, non crede proprio nessuno. "Io voglio che ora facciamo sentire la nostra voce", ha assicurato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renziprontopremier
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Mobilize aiuta le aziende ad elettrificare la propria flotta

Mobilize aiuta le aziende ad elettrificare la propria flotta


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.