A- A+
Politica
Renzi scaricato dal Vaticano

Nell’ultimo numero di dicembre di “Civiltà Cattolica”, la rivista dei gesuiti, cioè l’odine di Papa Francesco, è uscito un articolo a fine mese molto significativo sull’analisi politica attuale in Italia fatta da Oltre Tevere. Si legge, tra l’altro:

"In questo tempo di crisi istituzionale auspichiamo che tutte le forze politiche facciano ognuna un passo indietro e insieme due in avanti, nell’interesse del Paese. La crisi istituzionale può essere risolta solo con l’assunzione di un alto senso di responsabilità: se l’auto che si stava guidando è finita nel fosso, responsabile del tirarla fuori e guidarla fino all’officina delle nuove elezioni è la principale forza di Governo. Il resto delle forze politiche è invece chiamato a garantire stabilità al Paese almeno fino all’evento del G7, in programma a Taormina nel prossimo maggio”.

Nell’articolo viene citato anche il Capo Segreteria vaticano Pietro Parolin alla radio Vaticana che esprime preoccupazione ma anche fiducia sul destino politico dell’Italia.

Insomma netta è la preoccupazione del Vaticano per il tema della governabilità dell’Italia e contro pericolosi vuoti di potere.

Inoltre è chiaro che la macchina finita nel fosso è quella di Renzi ed ora al Pd tocca “tirarla fuori”.

Questo attacco al boy scout fiorentino, cattolico praticamente, non deve meravigliare.

Infatti Renzi ha avuto in Vaticano sempre contro i vescovi della Cei di Angelo Bagnasco che non gli ha perdonato la legge sulle unioni civili ed anche all’interno della gerarchia cardinalizia si è fatto diversi nemici per alcune posizioni giudicate troppo intransigenti.

Del resto il Vaticano gioca sul velluto in quanto come Capo dello Stato e come premier ci sono due cattolici e Gentiloni è ben ricordato dai tempi del giubileo di Rutelli.

Nulla di nuovo sotto il sole quindi (come dice l’Ecclesiaste): ottima intesa tra la DC “che non c’è ma c’è ancora eccome” e il Papa.

Tags:
renzibagnascoparolin





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.