A- A+
Politica
Renzi su Lupi: "L'Italia torna a essere un Paese normale"

Le dimissioni di Lupi costituiscono "un gesto di grande dignita' e opportunita' politica". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi a Bruxelles. "Appena rientro in Italia assumero' l'interim per qualche giorno" ha annunciato Renzi, annunciando che si confrontera' con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella e che "nei prossimi giorni effettueremo le decisioni richieste da costituzione. Lunedi' ho concordato un appuntamento con il Presidente della Repubblica, con cui mi confrontero' come mi confrontero' con Lupi e nei prossimi giorni prenderemo le decisioni richieste dalla costituzione. Il rapporto personale e umano" con Maurizio Lupi "resta quello di prima, paradossalmente e' piu' forte di prima" ha sottolineato Renzi.

 


 "Noi - ha aggiunto il premier - siamo davvero garantisti e sottolineiamo che non può bastare un avviso di garanzia per chiedere le dimissioni di qualcuno. Il ministro Lupi non è nemmeno indagato, è lui che ha deciso, per i motivi che ha spiegato, di fare un passo indietro. Questo torna ad essere un Paese normale. Nei prossimi giorni e ore faremo le scelte conseguenti per il governo". Sul nome del successore, Renzi ha poi aggiunto: "Appena rientrerò in Italia assumerò l'interim del ministero dei Trasporti. Lunedì andrò al Quirinale e le valutazioni dei nomi sul successore si faranno di fronte al capo dello Stato".

Tags:
renzilupidimissioniinterimmattarella
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.