A- A+
Politica

di Pietro Mancini

Alla luce del disastro di Hollande in Francia, Renzi sarà il leader piu' forte dei democratici e dei socialdemocratici europei. "Un uomo solo al comando" per usare la definizione, che il radiocronista Mario Ferretti diede, negli anni 50, del Campionissimo del ciclismo, Fausto Coppi. Dopo i legittimi festeggiamenti, il premier si rimetta al lavoro per mantenere gli impegni con gli elettori, che lo hanno premiato, apprezzando la sua concretezza. Rispetto al Berlusconi, che trionfò 20 anni fa ma non attuò le riforme promesse, il primo ministro toscano sottolinei la sua diversità. E, in prospettiva, non ripeta gli errori, che commisero, prima di lui, Bettino Craxi e l'allora Cavaliere.

Non si isoli, cioè, nella "solitudine dei numeri uno" nè decida, dopo aver consultato, soltanto, il suo "cerchio magico". Ma consulti i dirigenti del PD, rinnovandolo, profondamente, e adeguandolo alla forte richiesta di cambiamento, espressa da milioni di elettori, anche da quelli che hanno votato Beppe Grillo. Per una moderna democrazia bipolare, che prevede la sfida tra progressisti e conservatori , dovrà emergere, nel centrodestra, un leader all'altezza del giovane e ambizioso competitor, che guida un partito, ormai diversissimo dai "padri", il Pci e la DC, e più somigliante al partito democratico degli Stati Uniti.

Tags:
renzi
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.