A- A+
Politica
Governo Renzi, Verdini e Tosi presentano il conto


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Che al Senato sia nata una nuova maggioranza è del tutto evidente. Ma il voto contrario alle mozioni di sfiducia, presentate dalle opposizioni sullo scandalo della banche, da parte di verdiani e di tosiani non significa l'ingresso nell'esecutivo di Ala e Fare!. Matteo Renzi non può permettersi nuove fibrillazioni con la sinistra Pd e non può nemmeno irritare Alfano e Area Popolare (che vedrebbero diminuita la loro rappresentanza nella compagine governativa se entrassero Verdini e Tosi), ma dietro la votazione a Palazzo Madama c'è un chiaro ragionamento politico.

Fino al referendum confermativo sulle riforme istituzionali, previsto in autunno, Ala e Fare! continueranno a fare da stampella al premier, garantendo l'appoggio esterno. Ma che cosa chiedono in cambio se non qualche poltrona? La modifica della legge elettorale. L'Italicum attualmente prevede il premio di maggioranza al primo partito e quindi non consente la formazione di coalizioni elettorali. Il centro governativo, eterogeneo ma compatto nel sostenere l'attuale esecutivo, spiengerà nei prossimi mesi per un cambiamento della legge elettorale che consenta l'apparentamento fin dal primo turno.

L'obiettivo è quello di far nascere un centro liberale e cattolico, che metta insieme Area Popolare, Scelta Civica, Ala e Fare! (ci sarebbe anche il tentativo di coinvolgere i Conservatori Riformisti di Raffaele Fitto), che però con l'attuale Italicum avrebbe pochissime chance di entrare in Parlamento (o comunque sarebbe ininfluente). Il piano è quello di consentire le coalizioni per poter correre insieme al Pd di Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche, che si terranno quasi certamente all'inizio del 2017 (comunque vada il referendum sul ddl Boschi). Aiutare la nascita di un rassemblement centrista, quindi, alleato dei Democratici alle prossime elezioni, è la contropartita chiesta da verdiniani e tosiani (sostenuti da Alfano ed ex montiani) al premier. Come? Consentendo la modifica della legge elettorale, punto sul quale Renzi non è convintissimo ma che tarperebbe li ali al Movimento 5 Stelle, anche se farebbe un favore al Centrodestra di Matteo Salvini.

Tags:
verdinipdgovernorenzitosi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.