A- A+
Politica
Berlusconi è ormai rassegnato: impossibile unire il Centrodestra


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Ci ho provato. Ma è semplicemente impossibile. Dobbiamo prenderne atto". Sono le parole usate da Silvio Berlusconi con i suoi più stretti collaboratori commentando gli ultimi sviluppi del dibattito sulla ricostruzione del Centrodestra. Alfano ha fatto saltare l'incontro a Palazzo Grazioli. Salvini sia pubblicamente sia in privato ripete che mai si siederà al tavolo con il leader dell'Ncd. E il ministro dell'Interno accusa di razzismo la Lega e non vuole nemmeno aprire il confronto. L'ex Cavaliere ha analizzato bene la situazione e si è reso conto che mettere insieme una coalizione dal Carroccio a Fratelli d'Italia fino al Nuovo Centrodestra e all'Udc è semplicemente impossibile. Punto. Il resto sono solo chiacchiere e buone intenzioni che riempiono i giornali (soprattutto quelli di area). Il numero uno di Forza Italia sa perfettamente che prima o poi sarà costretto a scegliere tra un'alleanza di stampo europeo con Alfano, nell'aveo dei moderati e del Ppe, o un patto con Salvini e la Meloni che porti inevitabilmente gli azzurri a uscire dal Partito Popolare Europeo a trazione Merkel. A Berlusconi non dispiace il governo Renzi e per il momento va avanti così, cercando di tenere il piede in due scarpe. Ma il momento della scelta, prima o poi, arriverà. E c'è già chi ipotizza una scissione di Forza Italia. Da un parte di moderati centristi come Verdini, anello di collegamento con il premier. Dall'altra i più duri alla Brunetta, che non a caso ha lanciato i sei punti per riallacciare il dialogo con il Carroccio. Berlusconi tenterà fino all'ultimo di tenere unito il partito ma sa che difficilmente tutti potranno seguirlo sulla strada dell'accordo più probabile, ovvero quello con Salvini e Fratelli d'Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.